Panini per hot dog americani

La ricetta originale per fare i panini per hot dog americani e come preparare anche il tipico pane/bun allungato per accogliere il wurstel bollito e le salse che lo accompagnano, questo panino tanto famoso in tutto il mondo appartiene alla categoria dello street food, infatti, in America, gli hot dog si acquistano per strada, negli stadi ed in altre situazioni simili all’aperto, presso carrettini con l’ombrellone appartenenti per la maggior parte alla stessa catena.

Preparare questo tipico street food americano è un gioco da ragazzi con questa ricetta, divertitevi a prepararli insieme a me, guardate il video che dura solo 3 minuti e seguite le foto passo passo! A mio figlio questi hot dog americani fatti in casa sono piaciuti tantissimo.

Se amate ricette da fast food come questa provate anche i burger buns morbidissimi e la pita greca o pane arabo per succulenti hamburger e giros fatti in casa.

Sandra

Panini per hot dog americani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione8 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Panini per hot dog americani

Le dosi indicate sono per 8 panini da 100 g per wurstel da 40 g, oppure per 6 da 135 g per wurstel da 60 g circa.

Per 8 panini da hot dog da 100 g oppure 6 da 135 g

500 g farina (1/2 manitoba e 1/2 farina 00)
5 g lievito di birra secco (oppure 15 fresco)
25 g burro
1 cucchiaino miele
300 ml acqua
10 g sale
8 wurstel di puro suino, cotto (per i panini da 100 g vanno bene wurstel da 40 g, se avete wurstel più grandi fate in modo che anche i panini siano proporzionati)
q.b. ketchup
q.b. maionese
q.b. senape
q.b. cipolle (fritte croccanti (opzionale))
q.b. latte

Strumenti

Cosa ci serve

1 Teglia
1 Pennello

Passaggi

Come si preparano i Panini per hot dog americani

In una ciotola per impastare a mano, o in quella della planetaria, inserite la farina setacciata, il lievito, il burro a pezzettini ed un cucchiaio di miele, preparate 300 ml di acqua e aggiungetene un pochino per volta iniziando ad impastare.

Man mano che l’acqua viene assorbita aggiungete all’ultima dose di acqua il sale e fatelo sciogliere, poi unitela all’impasto e lavoratelo fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Ponete a lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio, circa 4 ore.

Quando l’impasto sarà giunto al raddoppio, dividetelo in 8 pezzi da 100 g per panini medi con un wurstel da 40/50 g all’interno, se avete wurstel più grandi allora dividete l’impasto in 6 pezzi da 135 g.

Formate i panini modellando un rettangolo con le mani e poi chiudete arrotolando sul lato lungo, e chiudete pizzicando con le dita.

Ponete su una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare coperti con pellicola, devono aumentare di volume. A questo punto preriscaldate il forno a 180° funzione statico e intanto spennellate i panini con del latte, infornate per 25 minuti circa.

Quando i vostri panini per hot dog saranno pronti lasciateli intiepidire un attimo, intanto fate i bollire i wurstel per 8 minuti e poi farcite i vostri panini a piacere con salse come ketchup, maionese o senape, potete anche aggiungere insalata, pomodori, cipolle e formaggio, accompagnate tutto con una bella birra fredda e buon appetito!

Panini per hot dog americani

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.