Torta al rum e cioccolato con amaretti

Ecco a voi la ricetta della torta al rum e cioccolato con amaretti che avete visto nelle mie storie e che state chiedendo a gran voce! Avevo capito di aver creato un dolce al rum cioccolato davvero speciale ed infatti sto scrivendo la ricetta subito!

Se desiderate una torta al cioccolato e rum dall’aroma intenso e dal gusto esplosivo, ecco il dessert che state cercando, con questa torta al rum e cioccolato con amaretti avrete fatto centro, proprio come me, che cercavo un dolce cioccolatoso e aromatico proprio come questo, e l’ho fatto pensando e ispirandomi alla mia torta frangipane al rum e cioccolato che voi già conoscete e amate, modificando una vecchia ricetta di una torta al cioccolato e amaretti, che tanti anni fa preparavo con il bimby.

Provate anche

torta al cioccolato e rum con amaretti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dosi per una torta al rum e cioccolato con amaretti in stampo da 26 cm

100 g olio di semi di girasole
100 g farina (+ q.b)
300 g cioccolato fondente al 50% (170 g per l’impasto e 130 g per la copertura)
40 g latte
120 g zucchero
3 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
5 amaretti (sbriciolati)
1 fiala rum (per dolci)
q.b. burro (per ungere e infarinare lo stampo)

Strumenti

Cosa vi serve per fare la torta al cioccolato e rum con amaretti

Passaggi

Come preparare la torta al cioccolato e rum con amaretti

Per preparare la torta al cioccolato e rum con amaretti occorre innanzitutto tritare abbastanza finemente 170 g di cioccolato fondente, mettetelo in un pentolino insieme al latte e su fiamma bassissima lasciatelo sciogliere bene tutto finché non diventa cremoso e omogeneo, spegnete la fiamma quando diventa abbastanza caldo , non deve raggiungere il bollore, è sufficiente che il latte sia abbastanza caldo da far sciogliere il cioccolato, ci vogliono circa 3 minuti.

Una volta ottenuto un composto liscio e senza grumi, trasferitelo in una ciotola abbastanza capiente e con l’aiuto delle fruste elettriche incorporate a filo l’olio, e poi lo zucchero, amalgamate bene fino a farlo sciogliere bene tutto. Tenete da parte il composto per 5 minuti affinché si raffreddi un pochino.

A questo punto, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche incorporate le uova, mettetele una alla volta e aggiungete la seguente solo quando la precedente sarà stata assorbita del tutto.

A questo punto potete aggiungere un cucchiaio per volta,e sempre continuando a montare con le fruste, la farina ed il lievito mischiati insieme. Infine aggiungete anche il rum per dolci e gli amaretti sbriciolati con le mani.

Riscaldate il forno a 170° ventilato e imburrate ed infarinate lo stampo, versate il composto all’interno e quando il forno giunge a temperatura infornate il dolce per 50-55 minuti circa. I tempi di cottura possono variare in base al vostro fono, verificate la completa cottura del dolce utilizzando uno stecchino, infilzate il dolce al centro e se lo stecchino esce sporco proseguite la cottura per qualche altro minuto, fino a quando lo stecchino non uscirà completamente pulito.

Appena il dolce è cotto tiratelo fuori e fatelo intiepidire prima di sformarlo. Una volta liberato dallo stampo lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.

Quando il dolce sarà bello freddo potete procedere con la glassatura. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mescolatelo spesso per far sciogliere completamente tutti i grumi e poi versatelo sul dolce poco per volta e distribuitelo aiutandovi con u n pennello o una spatola.

Lasciate asciugare il cioccolato prima di tagliare la torta al cioccolato e amaretti e servire a fette. Buonissimo fin da subito, ma ancor più buono il giorno dopo!

torta al cioccolato e rum con amaretti

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.