Torta alla zucca e amaretti soffice

La torta alla zucca e amaretti soffice e con il cioccolato, è un dolce goloso da preparare con la zucca cruda, senza cuocerla prima e in pochi passaggi è pronta per andare in forno.

Questo dolce è lo stesso della torta soffice alla zucca e mandorle che voi già conoscete e amate moltissimo su questo blog, la differenza sta semplicemente nel avere sostituito gli amaretti alle mandorle. Desideravo preparare questa ciambella alla zucca e amaretti da moltissimo tempo, in verità avevo tutte le intenzioni di mettere nell’impasto anche le gocce di cioccolato, ma alla fine mi sono detta che non sarebbe stata male anche una bella cascata di cioccolato sui bordi di questa torta golosa e morbida.

E così, eccolo qua, il mio dolce alla zucca e amaretti, irresistibile con le gocce di cioccolato, che a pensarci bene, avrebbero potuto essere anche di cioccolato bianco, oppure simpatici confettini a tema halloween! Io vi ho dato l’idea, a voi la scelta, sappiate comunque che la torta con zucca e amaretti è buonissima anche così, con un semplice tocco di zucchero a velo.

Provate anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la torta zucca e amaretti soffice

Dosi per uno stampo a ciambella da 24 cm

180 g zucca (cruda, tagliata a cubetti)
210 g farina
90 g amaretti
75 g olio di semi di girasole
170 g zucchero
3 uova (a temperatura ambiente)
12 g lievito in polvere per dolci
1/2 fiala rum
1 pizzico sale
150 g cioccolato fondente (oppure al latte se preferite, opzionale come anche le gocce di cioccolato)

Strumenti

Cosa vi serve per fare la torta alla zucca e amaretti soffice

Passaggi

Come preparare una torta con zucca e amaretti morbida

Per preparare la ciambella morbida alla zucca e amaretti, occorre innanzitutto frullare finemente la zucca cruda con l’olio di semi di girasole, deve diventare una purea liscia e senza pezzi interi.

In una ciotola a parte, montate gli albumi con il pizzico di sale e 2 cucchiai di zucchero, presi dal totale previsto nella ricetta, e teneteli da parte.

In una seconda ciotola, montate anche i tuorli con l’aroma al rum e lo zucchero rimanente, fermatevi appena diventano gialli e spumosi.

Unite quindi la purea di zucca e olio, amalgamate bene il tutto sempre con le fruste elettriche fino ad amalgamare bene tutto.

Con un frullatore elettrico a lame, riducete in polvere fine gli amaretti, uniteli alla farina ed al lievito e setacciate le 3 polveri insieme.

Unite quindi il composto di polveri un paio di cucchiai alla volta, alla crema di zucca e tuorli.

Continuate ad amalgamare con lo sbattitore elettrico fino a quando non lo avrete finito tutto.

Infine, incorporate gli albumi montati poco alla volta con l’ausilio di una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Quando avrete finito e l’impasto sarà omogeneo e liscio, imburrate e infarinate per bene lo stampo.

Versate all’interno la crema e cuocete in forno per 40 minuti.

Verificate la cottura della torta alla zucca e amaretti con uno stecchino, se infilzandola al centro, lo stecchino esce sporco, proseguite la cottura per altri 5 minuti, fino a quando lo stecchino uscirà pulito.

Lasciate intiepidire la torta e poi sformatela, fatela raffreddare su una gratella, potete decorare semplicemente con zucchero a velo, oppure come ho fatto io, con del cioccolato fuso a bagnomaria direttamente in una sac a poche.

Una volta sciolto basterà tagliare la punta della sac a poche e distribuire la colata di cioccolato su tutta la superficie.

Se volete potete arricchire con confettini colorati oppure altre gocce di cioccolato.

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.