Tronchetto di castagne Irpino

La ricetta del tronchetto di castagne irpino è un dolce della tradizione della terra in cui vivo, si tratta di una specialità antica della stagione autunnale, e viene preparata per essere gustata in famiglia in occasione dei pranzi della domenica o per arricchire il menù delle varie feste e sagre in onore della castagna, il frutto di cui questa area della Campania è particolarmente ricco. Il tronchetto di castagne al caffè è conosciuto anche come castagnaccio, anche se nulla a che vedere con la specialità Toscana che tutti conosciamo, la ricetta di questo tipico dolce a base di castagne e cacao è più o meno simile tra i vari paesi ed ognuno ne rivendica l’originalità! Quella che vi propongo io è la ricetta che preparano a Bagnoli Irpino in occasione della Sagra “Il nero di Bagnoli”, ho voluto provarla e devo dire che questo dolce di castagne con crema al caffè è davvero delizioso, una golosa purea di castagne e cacao avvolta a spirale in un abbraccio con una deliziosa crema al burro e caffè!

Non potevo non imparare anche io la ricetta di questa golosissimo dolce alle castagne senza uova, e quindi, trasmettere e tramandare anche a voi questa “ricetta di una volta”, io vivo tra gli alberi di castagne, li vedo germogliare in primavera ed in estate vedo crescere i ricci, man mano, arrivando fino all’autunno, li vedo cambiare colore e aprirsi, ho il privilegio di poter osservare tutto questo dalla mia finestra, e pur non possedendo terre in cui crescono alberi di castagno, ne porto a casa diverse manciate tutte le volte che porto a passeggio la mia cagnolina, qui le castagne cadono sulla strada, e lungo i sentieri di campagna e nei boschi. Una vera fortuna devo dire, per me che questo frutto lo amo così tanto.

Scoprite anche le altre mie ricette con le castagne:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per fare un tronchetto di castagne Irpino

Per la base alle castagne

800 g castagne (400 g circa una volta cotte e spellate)
150 g zucchero a velo
30 g cacao amaro in polvere
60 ml liquore Strega (Oppure amaretto )

Per la crema al burro e caffè

120 g burro (Morbido )
75 g zucchero a velo
3 cucchiai da tavola caffè (Ristretto )

Strumenti

Cosa vi serve per preparare il tronchetto di castagne Irpino

Passaggi

Come si prepara il tronchetto di castagne Irpino

Per preparare il tronchetto di castagne occorre innanzitutto bollire le castagne fresche, incidetele una ad una con un coltello e immergetele in una pentola con acqua fredda fino a coprirle bene tutte.

Lasciatele cuocere circa 35-40 minuti, il tempo può variare in base alle dimensioni delle vostre castagne.

Una volta cotte tutte le castagne, lasciatele immerse nell’acqua bollente e tiratene fuori 5 o 6 alla volta per spellarle aiutandovi con un coltellino, in questo modo le terrete in caldo e umide e sarà più semplice spellarle.

tronchetto di castagne Irpino

Frullate le castagne cotte fino a renderle un composto fine e omogeneo, aggiungete lo zucchero a velo, il cacao ed il liquore strega o amaretto. Mescolate e impastate il composto con le mani fino a quando diventa uniforme e modellabile.

tronchetto di castagne Irpino

In una ciotola a parte montate il burro morbido per qualche istante, poi aggiungete il caffè ristretto e lo zucchero a velo, montate con le fruste fino a che diventa cremoso e omogeneo.

tronchetto di castagne Irpino

A questo punto siete pronti per formare il vostro tronchetto di castagne. Stendete un foglio di carta forno oppure della pellicola trasparente sul piano di lavoro e formate sopra di esso un rettangolo con il composto di castagne, deve essere spesso circa 1 cm o poco più, compattate bene con le mani e staccate pezzi in eccesso per aggiungerli dove manca per formare un bel rettangolo.

Spalmate sul rettangolo la crema al burro e caffè in maniera uniforme, poi, partendo dal lato lungo, arrotolate su se stesso il rettangolo, piano piano, aiutandovi con il foglio di carta o pellicola che sta sotto.

Arrotolatelo a salsiccia e compattate con le mani, chiudete e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 3 ore.

Quando vorrete servire il vostro tronchetto di castagne, srotolatelo e servitelo su un piatto da portata, disegnate dei solchi sul tronchetto aiutandovi con una forchetta. Tagliatelo a fette e gustatelo con una tazzina di caffè in famiglia, è davvero delizioso!

Conservatelo sempre in frigo ricoperto di pellicola per non farlo seccare in superficie.

tronchetto di castagne Irpino

Seguimi sui social

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.