La ricetta del tiramisù con il pandoro è un’idea riciclo veloce per fare un dessert goloso che piace a tutti subito dopo le festività Natalizie, una versione senza albumi per chi come me non ama quello strano retrogusto che dopo il terzo boccone mi stanca e mi fa lasciare il dolce a metà.
Mi capita ogni anno di avere qualche panettone e pandoro in giro per casa fino agli inizi di Marzo, non amo far scadere gli alimenti, ma anche l’idea di fare colazione ogni giorno con il pandoro non è proprio l’ideale per i miei fianchi e cosce, e quindi cerco di utilizzare questi dolci natalizi in ricette riciclo come questa e preparo il dessert per il fine settimana. A casa siamo grandi fan della ricetta del tiramisù senza albumi perché più digeribile rispetto al tiramisù tradizionale, e questa è tra le migliori idee per utilizzare i pandoro avanzati, così come anche la ricetta dello zuccotto di pandoro al torroncino.
Vi lascio la ricetta e aspetto di sapere se vi è piaciuto il risultato!
Sandra
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti del Tiramisù con il pandoro
Dosi per uno stampo a cerniera da 20 cm
Strumenti
Cosa vi serve per fare il Tiramisù con il pandoro
Passaggi
Come si prepara il Tiramisù con il pandoro
Per prima cose preparate una dose di crema al mascarpone seguendo il procedimento come per la ricetta del tiramisù senza albumi , appena pronta la crema, così come anche il caffè zuccherato, preparate lo stampo a cerniera con un foglio di carta forno sistemato sul fondo e affettate il pandoro in fette spesse circa 2 cm, avendo cura di eliminare lo strato troppo scuro che sta sul fondo del pandoro.
Posizionate sul fondo la prima “stella” intera e tenete da parte un’altra per fare il secondo strato, poi dividete le restanti fette in 6 parti da cui ricaverete 4 punte singole e 2 punte più piccole ma doppie, con le doppie andrete a riempire gli spazi laterali della base come vedete in foto.
Bagnate di caffè la base così creata e posizionate tutto intorno le “punte singole” cercando di metterle sempre nello stesso verso e accorciando quelle che sono troppo lunghe perché uscite dalle fette più grandi. Spalmate metà della crema al mascarpone nello spazio così ottenuto.
Posizionate la seconda fetta a stella di pandoro sul primo strato di mascarpone e bagnate di caffè anche questo, livellate la superficie con una spatola e coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire cospargete lo strato di crema superiore con cacao amaro, io mi sono ingegnata intagliando una stella con della carta forno che ho usato come stencil.
Il tiramisù con le uova crude ed il mascarpone va consumato entro 2 giorni!
Seguimi sui social
Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!
“link sponsorizzati inseriti in pagina”
Dosi variate per porzioni