Funghi champignon ripieni di pane

Ecco la mia ricetta dei funghi champignon ripieni di pane raffermo , senza carne macinata o salsiccia, solo un pochino di pancetta a cubetti per noi, ma potete tranquillamente ometterla per fare dei funghi ripieni vegetariani, in questa versione perfino senza uova, cotti al forno per un risultato leggero, il pane sulla superficie diventa piacevolmente croccantino e sfizioso, questi funghetti ripieni spariranno uno dopo l’altro! Potete preparare queste teste di funghi ripieni come contorno sfizioso oppure come antipasto.

Vi lascio la ricetta dei funghi champignon ripieni di pane e vi raccomando, fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Se amate i funghi come me, e comprate spesso i funghi champignon, provate anche:

  • DifficoltĂ Facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Funghi champignon ripieni di pane

400 g funghi prataioli (champignon) (interi)
100 g pane raffermo (circa)
30 g formaggio (+ q.b per la gratinatura)
50 g pancetta dolce (a cubetti (facoltativo))
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione dei Funghi champignon ripieni di pane

Pulite i funghi freschissimi, eliminate la parte terrosa dei gambi, con un canovaccio pulito fate cadere i residui di terra e dividete i gambi dai cappelli.  

Tagliate a pezzi piccolissimi i gambi e fateli rosolare in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarĂ  evaporata quasi del tutto eliminate l’aglio e unite la pancetta, fate saltare qualche minuto e insaporite con una spolverata di prezzemolo. Tenete da parte a raffreddare.  

Preriscaldate il forno a 200° ventilato. Nel frattempo sbriciolate il pane e radunatelo in una ciotola insieme al formaggio, una presa di sale e il pepe, unite anche il funghi cotti con la pancetta e mescolate bene il tutto.

Salate leggermente e irrorate con una goccia di olio le teste dei funghi, rieimpitele con il composto sbricioloso spingendo bene negli angoli per imbottirli bene. Sistemateli in una pirofila che avrete sporcato con un filo di olio.

Prima di infornare aggiungete ancora un filo di olio su ogni funghetto, poco poco. Lasciate cuocere per 20-25 minuti circa avendo cura di controllare che non brucino in superficie. Servite i funghi champignon ripieni appena intiepiditi.

Seguimi sui social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.