I Funghi champignon ripieni sono un ottimo apripista per i menù della domenica o dei giorni di festa, utili anche come contorno se riempiti in modo leggero come in questa ricetta.Una variante sfiziosa e stuzzicante per fare i funghi ripieni al forno consiste anche nell’aggiungere carme macinata oppure salsiccia a pezzetti.Per fare i funghi ripieni sono consigliati degli champignon molto grandi ma sono sfiziosissimi anche quelli più piccoli che si trovano nelle vaschette da 400g, così tutti li assaggiarenno!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10 pezzi circa
- Costo: Basso
Ingredienti
-
400 g Funghi campignon interi
-
2 fette Pan carrè
-
30 g Formaggio grattugiato (+ q.b per la gratinatura)
-
1 Vaschetta piccola di pancetta a cubetti
-
1 spicchio Aglio
-
1 limone
-
Q.b Sale
-
Q.b. Pepe
Preparazione
-
Riempite una ciotola di acqua fredda e spremete dentro il succo del limone,la userete per tenere i funghi da parte mentre li lavate tutti sotto acqua corrente,eliminate la parte terrosa dei gambi e divideteli dai cappelli.
-
Tagliate a pezzi piccolissimi i gambi e fateli rosolare in una padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio.Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà evaporata quasi del tutto eliminate l’aglio e unite la pancetta,fate saltare qualche minuto e insaporite con una spolverata di prezzemolo.Tenete da parte a raffreddare.
-
Preriscaldate il forno a 180° ventilato. Nel frattempo tagliate a dadini piccoli il pane e radunatelo in una ciotola insieme al formaggio, una presa di sale e il pepe,unite anche il funghi e pancetta e mescolate bene il tutto.Asciugate uno per uno i cappelli dei funghi e farcitele con il composto,sistemateli su una teglia rivestita di carta forno.
-
Prima di infornare spolverate tutti i funghi con del formaggio grattugiato e un filo di olio.Lasciate cuocere per 20-25 minuti circa avendo cura di controllare che non brucino in superficie,accendete la funzione grill per gli ultimi 5 minuti di cottura.Servite i funghi champignon ripieni appena intiepiditi.
-
Seguimi su Facebook
Se vuoi rimanere aggiornata sulle ricette del mio blog lascia il tuo “mi piace” sulla mia pagina Facebook! 😉….ti basta cliccare sul badge qui sotto!