Mostaccioli morbidi al pistacchio

La ricetta dei mostaccioli morbidi al pistacchio e ricoperti di cioccolato bianco è nata nella mia cucina in 5 minuti, mentre impastavo i mostaccioli morbidi napoletani al miele, quelli classici e golosi che si fanno con il pisto. Aprendo la credenza mentre cercavo le mandorle, mi sono resa conto di avere ben 150 g di granella di pistacchio e tanto cioccolato bianco, era quasi inevitabile quindi prendere la ricetta dei mostaccioli classici e convertirla al pistacchio, visto e considerato che si presta così bene nei dolci. Sul mio blog infatti trovate anche la ricetta della torta della nonna al pistacchio e dei biscotti simil grisbi al pistacchio, che in tanti avete già provato con grande soddisfazione.
Vi lascio la ricetta con enorme orgoglio, sono sicura che questi mostaccioli al pistacchio piaceranno tantissimo anche a voi, lo perché ho dovuto nasconderli, altrimenti non avrei fatto in tempo a fare neanche le foto per presentarveli qui sul blog, stavano per scomparire letteralmente uno dopo l’altro!
Sul mio blog trovate anche la ricetta dei mostaccioli all’amarena morbidi e dei mostaccioli morbidi napoletani.
Sandra

mostaccioli morbidi al pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei mostaccioli al pistacchio

Dosi per circa 20 mostaccioli morbidi al pistacchio

225 g farina 0 (oppure 00 + 50 g circa per spolverare leggermente l’impasto quando lo stenderete)
100 g farina di pistacchi (oppure neutri interi o in granella )
50 g miele (millefiori)
80 g zucchero
60 g acqua
1 bustina vanillina
1/2 cucchiaino ammoniaca per dolci (oppure lievito per dolci)
1 pizzico sale fino (un pizzico generoso 😉)
200 g cioccolato bianco
50 g granella di pistacchi (opzionale per decorare i mostaccioli)

Strumenti

Potete intagliare i rombi dei mostaccioli con un coltello o una spatola come vedrete nelle foto più in basso, se invece preferite averli tutti perfettamente uguali potete acquistare un comodo set contenente 5 stampi per mostaccioli di dimensioni diverse, trovate il link qui sotto.

Passaggi

Come fare i mostaccioli morbidi al pistacchio

Se non avete la farina di pistacchi, ma quelli interi o la granella come me, metteteli insieme allo zucchero in un frullatore a lame e polverizzate insieme fino ad ottenere uno sfarinato.

Mettete e mischiate insieme tutte le polveri in una ciotolina abbastanza ampia, quindi farina 0 o 00 , sfarinato di pistacchi con lo zucchero, l’ammoniaca o il lievito per dolci, il sale e la vanillina.

Ora unite il miele e l’acqua e iniziate a mescolare con una forchetta, quando inizieranno a formarsi i grumi trasferitevi su un paino di lavoro e impastate brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo anche se leggermente appiccicoso. Coprite con pellicola e lasciate riposare mezz’ora.

Dopo il riposo preparate il piano di lavoro con una leggera spolverata di farina, prendete l’impasto per mostaccioli al pistacchio e stendetelo con un velo di farina anche sulla superficie. Quando sarete arrivati ad uno spessore uniforme di circa 8 mm potete intagliare i mostaccioli.

Mostaccioli morbidi al pistacchio

Se serve, rendete più asciutta la superficie con una leggera spolverata di farina.
Ricavate i rombi della dimensione che preferite, io li ho fatti di circa 6 cm per lato, ho provato a farli con il coltello per mostrarvi come fare se non avete gli stampini appositi come me. Io li trovo comodissimi.

Mostaccioli morbidi al pistacchio

Man mano che ricavate i rombi trasferiteli su una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno, reimpastate e stendete nuovamente i ritagli di pasta per ricavare altri rombi finché non la finite tutta.

Preriscaldate il forno a 180° STATICO e infornate i mostaccioli per 12-13 minuti circa, quando li tirerete fuori saranno morbidissimi ma leggermente gonfi, non toccateli finché non saranno completamente freddi.

Tritate il cioccolato bianco con un coltello bello grande e scioglietelo a bagnomaria, mescolate spesso con una spatolina fino a quando sarà fluido e completamente privo di grumi. Preparate una gratella su cui poggiare i mostaccioli una volta glassati col cioccolato bianco e con un foglio di carta forno sotto per raccogliere eventuali gocce di cioccolato.

Infilzate sul retro ogni mostacciolo con uno stuzzicadente, una forchettina o con gli spiedini per pannocchie come ho fatto io (anche questi super comodi non solo per le pannocchie) e immergeteli di pancia nel cioccolato, poi con qualche colpo secco sulla pentolina fate sgocciolare bene il cioccolato in eccesso tenendo il mostacciolo in verticale.

Mostaccioli morbidi al pistacchio

Sistemate tutti i mostaccioli sulla gratella che avrete poggiato su carta forno per raccogliere eventuale cioccolato che gocciola, a questo punto, se l’avete, potete cospargerli di granella di pistacchio, in questo modo diventeranno veramente irresistibili.
Lasciateli asciugare per almeno 3 ore, se avete fretta di farli asciugare vi basterà trasferirli in frigo per soli 15 minuti, poi però tirateli subito fuori!

Potete conservare i mostaccioli al pistacchio per diversi giorni, se ben sigillati in un contenitore di latta o a chiusura ermetica a temperatura ambiente. Preparateli insieme ai mostaccioli morbidi napoletani per fare dei bei vassoi misti da regalare ai vostri amici per gli auguri di Natale.

mostaccioli morbidi al pistacchio

Seguimi sui social

link sponsorizzati inseriti in pagina

Seguimi su Instagram e tagga @lhofattoioblog , condividi e usa #lhofattoioricette per entrare nella mia gallery, ti aspetto!

“link sponsorizzati inseriti in pagina”

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.