Torrone morbido al cioccolato (torrone dei morti)

Ecco la ricetta originale del torrone morbido al cioccolato, chiamato anche Torrone dei morti, perché viene preparato fin dalla festività di Ognissanti fino ad oltre Natale. Questo delizioso lingotto al cioccolato oggi ve lo presento nella versione classica e più conosciuta, il torrone che si prepara con la nutella e tanto cioccolato bianco, al latte e fondente, ma esistono tantissimi gusti e colori diversi di questa specialità partenopea, infatti sul mio blog potete trovare anche il Torrone dei morti al pistacchio e per chi ha il bimby la ricetta de il torrone dei morti ricetta bimby che rende semplicissima l’operazione del temperaggio del cioccolato.
Salvate questo post e lo troverete utilissimo anche sotto le festività Natalizie, potrete fare tanti bei pacchetti con dentro due o tre fette di torrone da regalare ai vostri amici più cari.
Sandra

torrone morbido al cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo 24×10

  • 300 gcioccolato fondente
  • 250 gcioccolato bianco
  • 250 gcioccolato al latte
  • 500 gNutella®
  • 200 gnocciole intere spellate

Strumenti

Avrete bisogno di uno stampo adatto alla preparazione del torrone morbido al cioccolato, se non avete quello professionale con il coperchio, che permette di sformarlo senza problemi, potete optare per uno in silicone come il mio, l’ho trovato perfetto perché ha sul bordo un’ anima in metallo, che gli impedisce di deformarsi e che vi farà ottenere un torrone dalla forma perfetta, se volete acquistarlo uguale al mio potete prenderlo cliccando qui.

Preparazione del Torrone morbido al cioccolato

  1. Per preparare il torrone morbido al cioccolato iniziamo con lo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, se non avete un’apposita pentola per il bagnomaria, spezzettatelo e mettetelo in una pentolina sufficiente a contenerlo tutto, e come una matriosca mettete la pentolina su una pentola leggermente più grande con abbastanza acqua da raggiungere il fondo della pentolina piccola. In questo modo i manici la terranno sollevata perfettamente senza rischi.

  2. Una volta che il cioccolato sarà perfettamente sciolto, prendete due coltelli in acciaio e teneteli tra le dita come due bacchette, fate raffreddare il cioccolato passando e ripassando le lame nel cioccolato e facendolo colare a nastro per farlo raffreddare, questa operazione serve a rendere veloce e comodo il temperaggio del cioccolato, e renderà la superficie del vostro torrone lucido e senza macchioline e opacità.

  3. Una volta che il cioccolato sarà divenuto freddo e a malapena tiepido, iniziamo a spennellarlo all’interno dello stampo da plumcake, prendete bene anche gli angoli e lasciate asciugare 5 minuti. Poi eseguite una nuova ripassata di cioccolato sempre con il pennello e mettete in frigo a solidificare.

  4. Intanto, in un’altra pentolina come quella di prima mettete il cioccolato bianco ed il cioccolato al latte tritati, fateli sciogliere sempre a bagnomaria, appena diventa denso e fluido aggiungete dentro la nutella. Mescolate bene fino a vedere un colore omogeneo.

  5. Aggiungete le nocciole, rigirate bene e versate tutto nel guscio di cioccolato spennellato nel plumcake. Mettete in frigo per almeno 2 ore a solidificare. Poi sciogliete nuovamente il cioccolato fondente rimasto poco prima e spennellate abbondantemente la superficie del ripieno (che poi diventerà la base una volta sformato.

  6. Rimettete il torrone morbido al cioccolato in frigo per altre 4 ore. Poi sformatelo e lasciatelo a temperatura ambiente per un’oretta prima di tagliare. Il torrone morbido dei morti si conserva e temperatura ambiente avvolto in pellicola o una bella scatola ermetica per 2 mesi.

  7. Il torrone dei morti non si prepara solo durante la festività di Ognissanti, ma anche a Natale, è talmente buono e goloso che è sempre un dolcetto gradito.

    Provate a farlo, lo amerete e magari potrete anche fare tanti bei pensierini di Natale, incartandolo a fette spesse in maniera carina e con nastri colorati e bigliettini di auguri!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.