Il torrone dei morti ricetta bimby

Quest’anno, come un vero tormentone è esplosa la mania del torrone dei morti ricetta bimby, è una vera golosità, di quelle che spariscono in una serata in compagnia e siccome anche io sono curiosa, ho voluto assolutamente provare.
Il torrone dei morti o torrone morbido al cioccolato e nutella, è un dolce tipico che viene venduto in particolar modo nelle pasticcerie napoletane, è morbido e solitamente ripieno di crema alba e nocciole, ma lo si trova in numerose varianti e colori!
Devo ammettere che con il bimby è particolarmente comodo sciogliere il cioccolato, ma è sicuramente facilissimo da preparare anche con una pentolina per fare il bagnomaria o con il microonde.
Unica raccomandazione che mi sento di fare è sulla qualità dei prodotti, lesinare sul costo del cioccolato o delle nocciole comprometterà il gusto del vostro torrone.
Provate anche la ricetta dei TORRONE DEI MORTI AL PISTACCHIO e SE NON AVETE IL BIMBY consultate la ricetta per fare il torrone morbido al cioccolato in maniera tradizionale.
La ricetta del temperaggio del cioccolato l’ho presa dal ricettario bimby ,utilissima anche per la preparazione di cioccolatini o uova di Pasqua.
Sandra

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti per uno stampo da plumcake 22 x 8

300 g cioccolato fondente
200 g cioccolato bianco
200 g cioccolato al latte
400 g Nutella® (o nocciolata o nutkao bianca per gusti e colori diversi)
200 g nocciole tostate

Strumenti

Preparazione del torrone dei morti ricetta bimby

Procedimento per un temperaggio del cioccolato perfetto con il bimby

Nel boccale perfettamente asciutto del bimby inserite i primi 200 g di cioccolato fondente, frullate a vel 5/10sec, riunite sul fondo con la spatola e impostate la cottura 12min/50°/vel 1 antiorario.

Togliete il coperchio dal bimby e aspettate che la temperatura scenda a 37°, rimettete il coperchio e mescolate 2min/vel soft antiorario, poi di nuovo impostate la cottura a 2 min e 30 sec/37°/vel soft antiorario.

Se mentre lavorate il cioccolato dovesse iniziare  a perdere fluidità riprogrammate ancora per 2 minuti/37°/vel soft antiorario.

Prepariamo il torrone dei morti ricetta bimby

Versate la cioccolato nello stampo in silicone e ruotandolo con attenzione fate sì che il cioccolato aderisca a tutte la pareti in modo omogeneo.

Infine ribaltatelo su una gratella con sotto un foglio di carta forno e fate sgocciolare il cioccolato in eccesso.

Mettete lo stampo in freezer per 5 minuti.

Recuperate il cioccolato daò forglio di carta forno e unitela alla cioccolata rimasta nel boccale, riscaldatela ancora a  2min e 30 sec/37°/vel soft antiorario.

Riprendete lo stampo dal freezer e ripetete l’operazione per ispessire ulteriormente lo strato di cioccolato fondente. Riponete ancora in freezer per altri 5 minuti sempre ribaltando lo stampo sulla gratella con sotto la carta forno.

Nel frattempo recuperate il cioccolato che rimane e tenetelo in una ciotolina da parte.

Lavate e asciugate perfettamente il bimby e inserite il cioccolato bianco e quello al latte a pezzi, frullate a vel 5/10sec, riunite sul fondo con la spatola e impostate la cottura 12min/50°/vel 1 antiorario.

Aggiungete la nutella e le nocciole spellate e tostate, mescolate a vel 1 /antiorario/ 20 sec o comunque fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prelevate lo stampo dal freezer, versate all’interno del guscio di cioccolato la crema con le nocciole livellandola con una spatola.

Riponete in freezer.

Nel frattempo lavate e asciugate perfettamente il boccale e inserite i restanti 100 g di cioccolato fondente, aggiungete l’eventuale cioccolato rimasto prima e frullate a vel 5/10sec, riunite sul fondo con la spatola e impostate la cottura 12min/50°/vel 1 antiorario.

Togliete il coperchio dal bimby e aspettate che la temperatura scenda a 37°, rimettete il coperchio e mescolate 2min/vel soft antiorario, poi di nuovo impostate la cottura 2min e 30 sec/37°/vel soft antiorario.

Ora prelevate nuovamente lo stampo dal freezer e versate il cioccolato fuso per sigillare il vostro torrone.

Ricoprite con della pellicola e poi mettetelo in frigo per almeno 4 ore.

Leggi anche….

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.