Biscotti Simil Grisbi al pistacchio

Passando da una golosità all’altra, oggi vi lascio anche la Ricetta dei Biscotti Simil Grisbi al pistacchio, in questo fine settimana trascorso a casa (l’ennesimo dal tempo del COVID) , ci siamo tuffati nel sapore unico e avvolgente del pistacchio, direi quasi in tutte le sue forme, pistacchi salati, farina di pistacchi, crema di pistacchio, crema pasticcera, ovviamente al pistacchio e pasta frolla al pistacchio.
Nel preparare la torta della nonna al nonna al pistacchio , mi era rimasto qualche ritaglio di pasta frolla, inutile dire che con un barattolino di crema al pistacchio ancora da finire, era fin troppo ovvio che mi sarebbe venuta l’idea di preparare anche qualche biscotto tipo Grisbi, facili e velocissimi da infilare in forno appena avrei tirato fuori la torta della nonna!
Vi lascio quindi la ricetta della pasta frolla al pistacchio da trasformare in biscotti ripieni di crema al pistacchio, naturalmente la ricetta è aperta a tante varianti, la prima idea che mi viene in mente per esempio è quella di provare a farcire questi biscotti di frolla al pistacchio con la nutella oppure con una crema al cioccolato bianco!
Sandra

biscotti simil grisbi al pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzionicirca 24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gfarina di pistacchi (o pistacchi da ridurre in farina con un tritatutto a lame)
  • 250 gfarina 0 (oppure 00 )
  • 1uovo
  • 2tuorli
  • 130 gzucchero a velo (va bene anche zucchero semolato)
  • 160 gburro ((a temperatura ambiente se lavorate a mano, preferibilmente freddo se utilizzate un robot da cucina))
  • 1 pizzicosale
  • 200 gcrema di pistacchi (circa)
  • q.b.farina 0 (oppure 00 per spolverare il piano di lavoro e la frolla durante la stesura)

Preparazione dei Biscotti Simil Grisbi al pistacchio

  1. Procedimento per preparare la pasta frolla a mano (più giù spiego anche come farla col robot da cucina)

    In una ciotola amalgamate il burro morbido (a temperatura ambiente) e fatto a pezzetti e lo zucchero a velo (se preferite, usate lo zucchero semolato), lavorate il composto pazientemente e con un cucchiaio di legno.

  2. Aggiungete le uova una per volta e il pizzico di sale sempre continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, infine aggiungete la farina setacciata e la farina di pistacchio.

    Continuate ad amalgamare finché non sarà necessario trasferire sulla spianatoia e fatene una bella palla omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigo a rassodare almeno 1 ora.

  3. Se non avete la farina di pistacchio ma volete ricavarla da pistacchi al naturale, tritateli finemente con 30 g di zucchero presi dal totale previsto in ricetta.In questo modo lo zucchero assorbirà la parte grassa del pistacchio.

  4. Se utilizzate il bimby oppure un qualsiasi robot da cucina:

    Inserite nel boccale lo zucchero, riducetelo in zucchero a velo, impostando 30 secondi / vel 10, (potete omettere questo passaggio e lasciare lo zucchero integro ) aggiungete tutti gli altri ingredienti (il burro freddo di frigorifero)e impostate 20 sec/vel 5. 

  5. Finite di compattare l’impasto a mano su una spianatoia. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso pesate 50 g di farina e aggiungetene solo un cucchiaio per volta continuando ad impastare fino a raggiungere una ragionevole lavorabilità. Questa necessità può nascere in base all’umidità della farina di pistacchio e anche in base al tipo di farina bianca utilizzata).

    Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare 1 ora in frigo nella parte più fredda, che è quella più bassa in genere.

  6. Trascorso il giusto tempo di riposo riprendete la pasta frolla al pistacchio e stendetela ad uno spessore di 3 mm.

    Spolverate abbondantemente il piano di lavoro e stendete la pasta frolla al pistacchio cospargendola di farina e rigirandola spesso con delicatezza, arrivate ad uno spessore di 3 o 4 mm.

    Ricavate dei dischetti con un piccolo coppapasta rotondo e sulla metà adagiate un cucchiaino di crema spalmabile al pistacchio.

    Richiudete con un dischetto di frolla pulito e pigiate delicatamente i bordi per sigillare.

  7. Appoggiate i biscotti simil grisbi al pistacchio su una teglia con la carta forno e infornate, in forno già caldo a 180° ventilato per 13 minuti circa.

    Tirate fuori e lasciateli raffreddare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.