Cuori di mandorle, deliziosi biscottini al burro con mandorle frullate per un gusto ed una fragranza unica. Si sciolgono letteralmente in bocca lasciando un dolce aroma di mandorla tostata.
La consistenza della superficie risulta croccante mentre il cuore è morbido e profumato di mandorle macinate finemente. La fragranza che si sprigiona mentre si sfornano riempie la cucina e fa venire l’acquolina in bocca. Si consumano bene assoluti e sono pratici da portare per merende a lavoro o scuola, ma sono speciali accompagnati a bevande calde e fredde come thè e caffè.
Ho deciso di preparare questi dolcissimi biscotti per avere un alternativa gustosa ai classici preparati con pasta frolla, ho semplicemente preso la ricetta della mia frolla senza riposo ed ho sostituito parte della farina con mandorle tritate finemente ed il risultato è stato strepitoso.
Per chi ama i biscotti preparati in casa ricordo anche altre ricette
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni60 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Per tagliare questi biscotti ho utilizzato un taglia biscotto a forma di cuore alto da 6 cm ma potete utilizzare la grandezza e forma che desiderate. Potete impastare a mano ma io ho utilizzato la planetaria con gancio a foglia. Per tritare le mandorle vi suggerisco un buon tritatutto e vi invito a leggere la mia recensione sul tritatutto che utilizzo
Preparazione
Per facilitare la riuscita dei biscotti il mio consiglio è sempre di preparare tutti gli ingredienti prima di iniziare ad impastare ed il mio suggerimento se possedete un buon tritatutto di non acquistare la farina di mandorle ma di tritarle voi.
Se impastate con la planetaria montate il gancio a foglia e mettete tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta nel cestello della planetaria. Avviate a bassa velocità e lasciate girare gli ingredienti finché li vedrete prima sgretolarsi poi man mano aggregarsi tra loro fino a diventare un impasto omogeneo. Se invece impastate a mano partite da una fontana di farina sul tavolo di lavoro inserite al centro gli ingredienti e man mano con l’aiuto di una forchetta prima e delle mani dopo, fateli amalgamare e diventare un impasto omogeneo.
In entrambi i casi portate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e create una palla di impasto. vedrete che l’impasto sarà piuttosto morbido quindi in base alla temperatura esterna vedete se aiutandovi con la farina riuscite a stenderlo oppure se dovete farlo riposare una mezz’ora nel frigorifero.
Noi abbiamo usato l’impasto immediatamente ci siamo aiutate con un foglio di carta forno infarinato sul quale abbiamo steso l’impasto ad uno spessore poco meno di 1 cm.
Da questa sfoglia di impasto abbiamo ritagliato con lo stampino a cuore i nostri biscotti e li abbiamo posizionati su tre teglie coperte sempre da carta forno. Distanziate un po’ i biscotti tra loro perché in cottura cresceranno. Infornate in forno già caldo a 180° per 12 minuti circa, controllate comunque che siano belli dorati ma non troppo scuri. Quando sfornate i biscotti saranno molto morbidi quindi non li toccate subito aspettate che si raffreddano e vedrete che raffreddandosi diventeranno croccanti.
NOTE
I biscotti alle mandorle sono davvero deliziosi ed uno tira l’altro per scena ho ricoperto alcuni con dello zucchero a velo prima di servirli, come potreste immergere una parte del cuore nel cioccolato fuso ma vi garantisco che sono ottimi anche assoluti, queste sono solo delle varianti che vi propongo.
Si mantengono benissimo per diversi giorni mantenuti nelle classiche biscottiere con coperchio.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.