Dolcetti al vin santo

I dolcetti al vin santo sono dei biscotti senza latte nè uova e possiamo definirli vegani.

E’ una ricetta che tanti anni fa ci regalò la grandissima Anna Moroni in uno dei suoi libri di ricette e si tratta di dolcetti fantastici facilissimi da realizzare e gustosi. Vi potrete divertire a preparare questi dolcetti con i vostri bambini perchè l’impasto si può realizzare interamente a mano, io per comodità e per un pò di pigrizia utilizzo la planetaria ma è davvero ovviabile!

La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’uvetta e dei pinoli ma io non amo particolarmente l’uvetta quindi per realizzare questi dolcetti l’ho sostituita con la cioccolata fondente e devo dire che ogni volta che preparo questi biscotti non faccio in tempo a conservarli perchè spariscono subito.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto

Gli ingredienti per realizzare questi dolcetti sono molto semplici da trovare nelle nostre cucine forse l’unica particolarità sono i pinoli che non tutti hanno abitudine ad acquistare ma sono facilmente reperibili nei supermercati.

500 g farina 00
200 g vin santo
200 g zucchero
200 g cioccolato fondente (oppure gocce di cioccolato)
60 g pinoli
200 g olio di semi di mais
1 bustina lievito chimico in polvere
1 pizzico sale
561,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 561,26 (Kcal)
  • Carboidrati 59,68 (g) di cui Zuccheri 20,65 (g)
  • Proteine 8,51 (g)
  • Grassi 32,27 (g) di cui saturi 8,64 (g)di cui insaturi 21,38 (g)
  • Fibre 4,33 (g)
  • Sodio 80,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per impasto

Questi dolcetti possono essere impastati direttamente in una ciotola mescolando con un semplice mestolo, per comodità io utilizzo la planetaria con gancio a foglia. Per metterli in forma basteranno le vostre mani!

1 Ciotola
1 Mestolo
carte da forno
1 Teglia

Passaggi impasto

L’impasto di questi dolcetti è facilissimo potete aggiungere gli ingredienti tutti in una volta e semplicemente mescolare per rendere tutto omogeneo.

Unite tutti gli ingredienti descritti nella ciotola e mescolate fino a rendere l’impasto omogeneo, serviranno 2′ circa

preparazione con le mani dei dolcetti

Schiacciate un pò di impasto tra le mani e formate delle piccole montagne di impasto da posizionare sulla placca del forno coperta da carta forno, posizionateli un pò distanziati tra loro perchè in cottura un pò crescono.

Infornare i dolcetti in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, devono risultare dorati come vedete dalla foto

Conservazione e consigli.

Questi dolcetti si conservano benissimo anche una settimana chiusi in una biscottiera, rimarranno tali e quali al giorno che li avete preparati ma state certi che finiranno subito! A vostro piacimento potreste servirli con un pò di zucchero a velo sulla superficie ma secondo me non serve il sapore è già eccezionale così.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *