I dolcetti al vin santo sono dei biscotti senza latte nè uova e possiamo definirli vegani.
E’ una ricetta che tanti anni fa ci regalò la grandissima Anna Moroni in uno dei suoi libri di ricette e si tratta di dolcetti fantastici facilissimi da realizzare e gustosi. Vi potrete divertire a preparare questi dolcetti con i vostri bambini perchè l’impasto si può realizzare interamente a mano, io per comodità e per un pò di pigrizia utilizzo la planetaria ma è davvero ovviabile!
La ricetta originale prevede l’utilizzo dell’uvetta e dei pinoli ma io non amo particolarmente l’uvetta quindi per realizzare questi dolcetti l’ho sostituita con la cioccolata fondente e devo dire che ogni volta che preparo questi biscotti non faccio in tempo a conservarli perchè spariscono subito.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti impasto
Gli ingredienti per realizzare questi dolcetti sono molto semplici da trovare nelle nostre cucine forse l’unica particolarità sono i pinoli che non tutti hanno abitudine ad acquistare ma sono facilmente reperibili nei supermercati.
- Energia 561,26 (Kcal)
- Carboidrati 59,68 (g) di cui Zuccheri 20,65 (g)
- Proteine 8,51 (g)
- Grassi 32,27 (g) di cui saturi 8,64 (g)di cui insaturi 21,38 (g)
- Fibre 4,33 (g)
- Sodio 80,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per impasto
Questi dolcetti possono essere impastati direttamente in una ciotola mescolando con un semplice mestolo, per comodità io utilizzo la planetaria con gancio a foglia. Per metterli in forma basteranno le vostre mani!
Passaggi impasto
L’impasto di questi dolcetti è facilissimo potete aggiungere gli ingredienti tutti in una volta e semplicemente mescolare per rendere tutto omogeneo.
Unite tutti gli ingredienti descritti nella ciotola e mescolate fino a rendere l’impasto omogeneo, serviranno 2′ circa
Schiacciate un pò di impasto tra le mani e formate delle piccole montagne di impasto da posizionare sulla placca del forno coperta da carta forno, posizionateli un pò distanziati tra loro perchè in cottura un pò crescono.
Infornare i dolcetti in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa, devono risultare dorati come vedete dalla foto
Conservazione e consigli.
Questi dolcetti si conservano benissimo anche una settimana chiusi in una biscottiera, rimarranno tali e quali al giorno che li avete preparati ma state certi che finiranno subito! A vostro piacimento potreste servirli con un pò di zucchero a velo sulla superficie ma secondo me non serve il sapore è già eccezionale così.
Dosi variate per porzioni