Biscotti di frolla con cuore di confettura, dolcissimi biscottini di sola pasta frolla con un piccolo inserto di marmellata. Gli ingredienti sono i classici della crostata ma presentati in una maniera molto romantica che divertirà i vostri bambini e allieterà tanti momenti della vostra vita. Per realizzare il piccolo cuore nel mezzo del biscotto non servono grandi strumenti, mia figlia ha utilizzato un attrezzino tondo per decorare chiamato ball tool, ma può andar bene anche il manico tondo di una posata o qualsiasi attrezzo compreso il polpastrello del mignolo per incidere il biscotto.
Abbiamo deciso di provare a realizzare questi biscottini vedendoli in internet e volevamo capire se fosse davvero facile realizzarli ed è facilissimo.
Potreste divertirvi con i vostri bambini a realizzare la piccola depressione nel biscotto da riempire con un po’ di marmellata o altra crema che preferite.
Sono dei biscottini che si adattano a tanti momenti da una merenda romantica, ad un dolce dopo pasto, potrete prepararli per San Valentino ma anche per allestire le vostre tavole durante le prossime feste. I cuoricini essendo realizzati a mano saranno tutti simili ma tutti differenti e questo li rende ancora più simpatici. Per la pasta frolla io ho utilizzato la mia classica ricetta per la frolla delle crostate, per farcirli abbiamo scelto la marmellata di frutti di bosco perchè il colore rosso ci sembrava più adatto al cuoricino realizzato.
La pasta frolla si prepara in meno di 10 minuti non necessità di tempi di riposo e la cottura dei biscotti è veloce varia dai 12 ai 15 minuti dipende dalla potenza del vostro forno.
Vi ricordo anche altre versioni di pasta frolla che potrebbero fungere da base per questi biscottini
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni16
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Gli ingredienti principali di questi biscotti sono quelli che compongono la pasta frolla
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per farcire
- Energia 153,19 (Kcal)
- Carboidrati 21,46 (g) di cui Zuccheri 9,24 (g)
- Proteine 2,23 (g)
- Grassi 6,91 (g) di cui saturi 4,36 (g)di cui insaturi 2,46 (g)
- Fibre 0,42 (g)
- Sodio 7,76 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 38 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare questi teneri biscottini servirà un taglia biscotto tondo e un attrezzino con la punta tonda
Preparazione
La preparazione è semplice ma molto manuale anche la pasta frolla potreste prepararla completamente a mano ma io vi consiglio sempre se l’avete l’utilizzo della planetaria con gancio a foglia. Con la planetaria la preparazione sarà molto veloce e potrete utilizzare e sicuramente non rischiate di surriscaldare con il calore delle mani la pasta frolla.
Se decidete di impastare la pasta frolla a mano partite da una fontana di farina e nel centro aggiungete man mano tutti gli ingredienti, impastate più velocemente che potete con i palmi delle mani per ottenere un panetto di frolla compatto.
Se invece utilizzate la planetaria mettete tutti gli ingredienti, per la frolla, nel cestello della planetaria ed azionate a velocità medio bassa con il gancio a foglia, lasciate girare finchè non si forma il panetto di pasta frolla. All’inizio vedrete che sarà tutta sgretolata ma lasciate girare e si compatterà.
Prendete la vostra pasta frolla senza bisogno di farla riposare nel frigorifero e stendetela su un piano di lavoro infarinato, portatela ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Chi non è ancora pratico nelle stendere la pasta frolla vi consiglio di stenderla su un foglio di carta forno sempre infarinato, sarà tutto più facile.
Con il taglia biscotto tondo tagliate tanti biscotti uno vicino all’altro per sprecare meno pasta possibile, comunque i ritagli potete impastarli nuovamente con le mani e stenderli nuovamente per altri biscotti.
Posizionate i vostri biscotti tondi sulla placca del forno coperta da carta forno, leggermente distanziati uno dall’altro. Adesso è arrivato il momento di incidere i vostri biscotti. Create un cuoricino come vedete nella foto, non premete troppo sui biscotti altrimenti rischiate di creparli un po’.
Riempite aiutandovi con un cucchiaino, i cuoricini con la confettura ed infornate in forno già caldo a 180° per 12 minuti circa.
Controllate che siano dorati prima di sfornarli ma non superate i 15 minuti di cottura altrimenti risulteranno troppo asciutti raffreddando.
NOTE
Per evitare che i biscottini possano creparsi un pò durante l’incisione potreste mantenere intorno al biscotto il cerchio del tagliabiscotto , ma il bello dei biscottini artigianali è proprio che possono essere leggermente irregolari.
Questi romantici biscottini si mantengono bene chiusi nelle classiche biscottiere con coperchio e rimarranno come appena sfornati anche per una settimana.
In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.
Domande frequenti
Posso utilizzare la crema di nocciole per farcirli?
Potete utilizzare la crema che preferite, noi abbiamo utilizzato una confettura tendente al rosso per renderli più romantici.
Posso sostituire il burro?
Certamente potete sostituire il burro con la margarina, non vi consiglio con l’olio perchè la frolla cambia consistenza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.