Frolla perfetta per biscotti decorati

I biscotti decorati sono un ottima idea per rallegrare i vostri eventi sempre graditi da grandi e piccini, razie alle loro forme e colori che possono variare sempre in base ai vostri gusti e temi scelti per festeggiare i vostri eventi.
Per realizzarli però è molto importante avere una frolla perfetta che non cambi la forma durante la cottura, così da poterli facilmente glassare con ghiaccia reale o come preferisco io coprire con pasta di zucchero.
Preparare questa frolla perfetta per biscotti decorati è semplicissimo, l’importante non lavorare troppo l’impasto per non scaldare il burro ed è per questo che io preferisco lavorarlo con la planetaria.
Potrete utilizzare subito la frolla ma se avete impastato a mano vi consiglio di farla riposare almeno 30′ nel frigorifero coperta da pellicola.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25/30 biscotti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 250 gburro (freddo di frigorifero)
  • 180 gZucchero a velo
  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 1 bustinaVanillina

Strumenti impasto

Per impastare la frolla io utilizzo la planetaria con il gancio foglia questo permette all’impasto di rimanere alla giusta temperatura.
Per ritagliare l’impasto potete sbizzarrirvi con la fantasia oppure utilizzare delle formine come ho fatto io.

Preparazione impasto

  1. Basterà mettere nella planetaria con il gancio a foglia prima la farina con lo zucchero a velo, unire l’uovo intero ed il tuorlo. Iniziare a mescolare a velocità media ed aggiungere un pezzo alla volta il burro freddo di frigorifero, Quando il tutto sarà amalgamato aggiungere la bustina di vanillina e la vostra frolla sarà pronta. Formate con la frolla una palla e fatela riposare almeno 15′ nel frigorifero. Questo procedimento aiuterà la stesa ed il taglio dei biscotti.  

  2. Stendete  la vostra frolla fino a raggiungere di 5 mm di spessore, su un piano di lavoro spolverizzato con farina 00 e tagliate i vostri biscotti aiutandovi con dei tagliapasta. Gli stessi tagliapasta che poi utilizzerete per tagliare la pasta di zucchero che servirà per ricoprire i biscotti. Posizionate i biscotti su placche del forno coperte da carta forno distanziati tra loro ma non troppo tanto cresceranno molto poco. Infornare in forno statico già caldo a 180° per circa 10′, questo tempo può variare fino a 15 in base alla potenza del vostro forno.

  3. Il mio consiglio è comunque di controllare la cottura trascorsi i primi 10′,  non dovranno colorire molto. Quando i vostri biscotti saranno dorati potete sfornare. Attendete che freddino per bene e poi divertitevi a coprirli con la pasta di zucchero.

Note

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione, dei semplici consigli per realizzarla al meglio ma potete adattarla alle vostre esigenze senza problema.

Se vi è piaciuta questa ricetta seguitemi anche su Facebook, Pinterest e Instagram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *