Crea sito

Biscotti decorati natalizi con La frolla perfetta per i biscotti decorti

Buonasera ragazzi oggi voglio mostrarvi i biscotti decorati natalizi che ho preparato per un mercatino di beneficenza

imbustati

Per realizzarli ho utilizzato questa ricetta che io trovo perfetta per i biscotti decorati ovviamente con delle piccole varianti

INGREDIENTI

500 g farina 00

250 g margarina fredda di frigorifero o burro

180 g zucchero al velo

1 uovo intero+1 tuorlo

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

Sistemate la farina a fontana su un piano di lavoro nel centro mettete lo zucchero al velo, le uova, il sale la vanillina e date una mescolata con la forchetta, poi prendete il panetto di margarina tra le dita lavoratelo per ammorbidirlo leggermente ed unitelo al resto degli ingredienti ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido, compatto ma non appiccicoso.

Potete sostituire queste operazioni inserendo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia ed unendo il burro poco alla volta.

frolla

Potete utilizzarla subito la frolla ottenuta per i vostri biscotti decorati oppure mantenerla nel frigorifero coperta con pellicola.

Per realizzare i vostri biscotti decorati, stendete una sfoglia di circa 3/4 mm e tagliateli con le forme che preferite, sistemateli su placche del forno coperte con carta forno ed infornate 180° per 10′ comunque fino a doratura

da infornare

sfornati

Lasciateli raffreddare i biscotti così potrete decorarli con la pasta di zucchero. Per far attaccare la pasta di zucchero ai vostri biscotti da decorare vi consiglio di utilizzare un pò di marmellata o miele, ne basterà un velo molto fine. Per effettuare questa operazione e per evitare di mettere uno strato troppo generoso di miele ammorbidite il miele nel microonde.

impiattiti

Una volta decorati i vostri biscotti, potete divertirvi ad incartarli uno ad uno nelle bustine alimentari chiudendole con bei nastrini colorati perchè si mantengono a lungo e potrete così utilizzarli per diversi scopi, segnaposto, addobbare l’albero, regalarli ad amici ecc…

imbustati

Spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta, aspetto i vostri commenti e se vi fa piacere seguitemi anche nella pagina FB o sul mio canale youtube.