Biscotti di Natale 🎄

Biscotti di Natale, semplici da realizzare con base di pasta frolla e copertura di pasta di zucchero. La pasta di zucchero potete divertirvi a prepararla in casa con semplici ingredienti ma potete tranquillamente acquistarla pronta.

Fortunatamente adesso la pasta di zucchero si trova facilmente anche nei grandi supermercati e già colorata. Personalmente la preparo in casa e la coloro di volta in volta con coloranti in pasta che colorano in modo più deciso. Se non avete tempo e volete comunque passare un bel pomeriggio a decorare biscotti di Natale per vivere una bella atmosfera acquistatela già pronta.

Vi serviranno dei taglia biscotto a tema per realizzare questi biscotti, ma come vedete dal viso di Babbo Natale se non avete gli stampi natalizi non rinunciate al progetto e con un semplice taglia biscotto a cuore potete realizzarli.

In questa ricetta vi do solo uno spunto decorativo ma la cosa importante è capire come si compongono. Per la base si utilizza una pasta frolla apposita per biscotti decorati che non contiene lievito per non farli gonfiare in cottura. Per decorarli utilizziamo tutta pasta di zucchero in vari colori e la vostra fantasia.

La copertura in pasta di zucchero rimane inalterata per diverso tempo ed è commestibile fino ad un anno quindi potete prepararli in anticipo e utilizzarli anche nei giorni di festa.

Durante il periodo potete preparare tante cose buone fatte in casa e con la pasta di zucchero potete rendere particolari tanti dolci casalinghi come vedete nelle seguenti ricette

Biscotti di pasta frolla decorati con pasta di zucchero per Natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni40 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Indico gli ingredienti per preparare la pasta frolla perchè la pasta di zucchero la potete comprare già pronta e colorata ma vi indico il link alla ricetta per prepararla facilmente in casa.

163,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,15 (Kcal)
  • Carboidrati 23,85 (g) di cui Zuccheri 13,57 (g)
  • Proteine 1,67 (g)
  • Grassi 7,09 (g) di cui saturi 3,52 (g)di cui insaturi 1,99 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 12,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 39 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Consiglio per realizzare la pasta frolla l’utilizzo della planetaria con gancio foglia per semplificare l’operazione ma potete anche impastarla a mano.

Servono dei taglia biscotto a tema natalizio ma possono bastare anche dei semplici taglia biscotto a cuore

Preparazione

Il primo passaggio da seguire è la preparazione della pasta frolla con la quale prepareremo i biscotti da decorare.

Se decidete di impastare a mano sistemate la farina a fontana su un piano di lavoro nel centro mettete lo zucchero al velo, le uova, il sale la vanillina e date una mescolata con la forchetta, poi prendete il panetto di burro tra le dita lavoratelo per ammorbidirlo leggermente ed unitelo al resto degli ingredienti ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido, compatto ma non appiccicoso.
Potete sostituire queste operazioni inserendo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia ed unendo il burro poco alla volta lasciate girare a media velocità finché non si forma il panetto di pasta frolla.

La pasta frolla ottenuta potete utilizzarla subito per i vostri biscotti decorati oppure mantenerla nel frigorifero coperta con pellicola.
Per realizzare i vostri biscotti decorati, stendete una sfoglia di circa 3/4 mm e tagliateli con taglia biscotti a tema natalizio utilizzando i soggetti che più vi piacciono i miei sono solo un idea di decorazione, vi ricordo che per realizzare la faccia di babbo natale vanno bene anche stampi a cuore.

Sistemate i biscotti realizzati con la frolla su placche del forno coperte con carta forno ed infornate 180° per 10′ comunque fino a doratura massimo 12 minuti altrimenti rimarranno duri invece devono essere friabili.

Lasciateli raffreddare i biscotti così potrete decorarli con la pasta di zucchero. Per far attaccare la pasta di zucchero ai vostri biscotti da decorare vi consiglio di utilizzare un pò di marmellata o miele, ne basterà un velo molto fine. Per effettuare questa operazione e per evitare di mettere uno strato troppo generoso di miele ammorbidite il miele nel microonde.

Biscotti di frolla tema natalizio decorati con pasta di zucchero

NOTE

Questi biscotti di Natale saranno un ottima idea regalo perchè oltre ad essere buoni li avrete preparati a mano dedicando loro il vostro tempo che è sicuramente la cosa più preziosa da regalare.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Posso utilizzare la farina senza glutine?

Si potete utilizzare una base di frolla senza glutine l’importante che non contenga lievito perchè i biscotti in cottura non dovranno gonfiare per essere decorati meglio.

La pasta di zucchero contiene glutine?

Controllate sempre gli ingredienti riportati in etichetta ma normalmente come vedete dalla mia ricetta la pasta di zucchero non contiene glutine perchè composta da zucchero a velo che contiene amido di mais.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *