Buonasera ragazzi oggi voglio mostrarvi i biscotti di Natale che ho preparato per un mercatino di beneficenza
Per realizzarli ho utilizzato questa ricetta che io trovo perfetta per i biscotti decorati ovviamente con delle piccole varianti
INGREDIENTI
500 g farina 00
250 g margarina fredda di frigorifero o burro
180 g zucchero al velo
1 uovo intero+1 tuorlo
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Sistemate la farina a fontana su un piano di lavoro nel centro mettete lo zucchero al velo, le uova, il sale la vanillina e date una mescolata con la forchetta, poi prendete il panetto di margarina tra le dita lavoratelo per ammorbidirlo leggermente ed unitelo al resto degli ingredienti ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido, compatto ma non appiccicoso.
Potete sostituire queste operazioni inserendo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia ed unendo il burro poco alla volta.
Potete utilizzarla subito la frolla ottenuta per i vostri biscotti decorati oppure mantenerla nel frigorifero coperta con pellicola.
Per realizzare i vostri biscotti decorati, stendete una sfoglia di circa 3/4 mm e tagliateli con taglia biscotti tipo questi , sistemateli su placche del forno coperte con carta forno ed infornate 180° per 10′ comunque fino a doratura. Per la faccia di babbo natale vanno bene anche stampi a cuore.
Lasciateli raffreddare i biscotti così potrete decorarli con la pasta di zucchero. Per far attaccare la pasta di zucchero ai vostri biscotti da decorare vi consiglio di utilizzare un pò di marmellata o miele, ne basterà un velo molto fine. Per effettuare questa operazione e per evitare di mettere uno strato troppo generoso di miele ammorbidite il miele nel microonde.
Una volta decorati i vostri biscotti, potete divertirvi ad incartarli uno ad uno nelle bustine alimentari chiudendole con bei nastrini colorati perchè si mantengono a lungo e potrete così utilizzarli per diversi scopi, segnaposto, addobbare l’albero, regalarli ad amici ecc…
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.