Pasta frolla al cacao e nocciole

Pasta frolla al cacao e nocciole, ottima come base per crostate e per realizzare gustosi biscotti frollini. La ricetta rimane semplice ed è una variante della ricetta della mia pasta frolla senza bisogno di riposo.

Anche questa pasta frolla al cacao e nocciole non richiede riposo in frigorifero, potrete utilizzarla subito come l’avete preparata, ma se vi avanza e volete conservarla in frigorifero un paio di giorni potete farlo benissimo. Vi ricordo di conservarla sempre coperta da pellicola e tirarla fuori dal frigorifero almeno 15′ prima di utilizzarla.

Potete preparare questa pasta frolla tranquillamente a mano partendo dalla fontana di farina sul tavolo ed inserendo al suo interno tutti gli ingredienti partendo dalle uova e zucchero. Se avete la planetaria la preparazione diventa ancora più facile e veloce, potete inserire nel cestello tutti gli ingredienti insieme e mescolare con il gancio foglia.

Le nocciole io le inserisco sempre come ultimo ingrediente e precedentemente frullate.

Se amate le crostate ed i biscotti vi ricordo anche

Pasta frolla al cacao e nocciole  perfetta come base di crostate e per fare i biscotti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 basi da 26 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le nocciole vi ricordo di tritarle prima di inserirle nell’impasto.

480 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
180 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
250 g burro
100 g nocciole (tritate)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

2.478,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 2.478,28 (Kcal)
  • Carboidrati 282,13 (g) di cui Zuccheri 101,85 (g)
  • Proteine 41,67 (g)
  • Grassi 142,69 (g) di cui saturi 73,01 (g)di cui insaturi 66,86 (g)
  • Fibre 13,84 (g)
  • Sodio 60,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 550 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Vi consiglio se possibile di impastare con l’impastatrice per rendere tutto più veloce e non scaldare la frolla con le mani, ma non è indispensabile.

Preparazione

La preparazione come descritto in precedenza è molto semplice e si può fare a mano partendo dalla fontana di farina e cacao ne centro mettete prima le uova, lo zucchero ed il lievito ed iniziate a mescolare aiutandovi con una forchetta, unite a pezzetti il burro e quando sarà diventata compatta aggiungete le nocciole tritate ed amalgamate.

Pasta frolla al cacao e nocciole  perfetta come base di crostate e per fare i biscotti

Inserire tutti gli ingredienti insieme tranne le nocciole nel cestello della planetaria montando il gancio a foglia ed avviare a velocità medio/bassa finché si forma la frolla, serviranno pochi minuti ma non vi spaventate se all’inizio la vedrete tutta sbriciolata man mano che il burro si amalgama all’impasto diventerà sempre più compatta.

Poco prima che diventi un panetto unico aggiungete le nocciole tritate ed amalgamate velocemente, terminate di formare il panetto a mano su un piano di lavoro leggermente infarinato, se avete il piano di marmo o quarzo non serve nemmeno la farina.

NOTE

Questa pasta frolla grazie alla presenza del cacao e delle nocciole rimane leggermente più morbida della classica pasta frolla, risulta perfetta per crostate da comporre tipo crostate alla frutta, con ganache al cioccolato ecc ed è perfetta per fare i biscotti.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Posso evitare di mettere le nocciole?

Certamente potete preparare la pasta frolla anche solo al cacao mantenendo le stesse proporzioni.

Posso utilizzare altra frutta secca?

Con il cacao io adoro abbinare le nocciole però potete utilizzare anche le mandorle o le noci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *