Crostata vegana con marmellata

Crostata vegana con marmellata, senza latte né uova, adatta quindi anche agli intolleranti a questi alimenti. Ho deciso di preparare questa crostata per mia nipote ma non pensavo il risultato mi sarebbe piaciuto così tanto. Con questa ricetta si ottiene una pasta frolla molto elastica utilizzabile per realizzare ottime crostate, ma anche biscotti, cream tart e quanto la vostra fantasia vi consiglia. In questa ricetta io ho farcito con semplice confettura in due gusti differenti ma come per tutte le crostata sta a voi dopo aver preparato la pasta frolla decidere come farcirla. Con questa ricetta potrete preparare due crostate da 24 cm di diametro pertanto se volete preparare una sola crostata dimezzatele dosi della pasta frolla oppure Dopo aver preparato la crostata utilizzato il resto per creare dei biscotti.

Per gli amanti dei dolci vegani vi ricordo altre ricette e vi allego anche la ricetta per la pasta frolla classica.

Crostata vegana con marmellata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta frolla

Con queste dosi si ottengono due crostate da 24 cm altrimenti dimezzate le dosi.

500 g farina 00
180 g zucchero
250 g margarina vegetale
q.b. aroma di vaniglia
90 g acqua
4 g lievito chimico in polvere

Ingredienti farcia per una crostata con confettura bicolore

125 g confettura di albicocche
125 g confettura di amarene

Strumenti

per impastare la frolla vi consiglio la planetaria montando il gancio a foglia, ma potreste farlo anche a mano.

Preparazione

La preparazione della pasta frolla molto semplici e se utilizzerete la planetaria impiegherete veramente pochi minuti per ottenere una pastafrolla molto elastica

Inserire nella planetaria tutti gli ingredienti della pasta frolla montando il gancio a foglia, azionare la planetaria a velocità moderata e lasciando impastare finché la pasta frolla si staccherà dai bordi.

Togliete la pasta frolla dalla pelle dentaria e mettetela su un piano di lavoro leggermente infarinato dividetelo in due e cominciate a stendere un tondo aiutandovi con il mattarello per coprire la prima teglia. Farcite con la marmellata io ne ho usate due per avere due gusti differenti. Stendete un altro pezzo di frolla leggermente più fine e ritagliate le strisce con le quali decorerete le vostre crostate. Chiudete i bordi spingendo la pasta verso l’interno aiutandovi con la punta di una forchetta infarinata. Vi sarà facile comprendere questi passaggi seguendo il video che ho caricato in alto.

Infine non vi resta che infornare le vostre crostate in forno già caldo 180° per 20/25′ circa comunque controllate che risultino dorate in superficie.

Preparazione crostata vegana con marmellata

NOTE

Con questa dose otterrete due crostate oppure potete preparare una crostata e con la rimanente frolla preparare dei biscotti ottimi in ogni occasione della giornata. La crostata si manterrà bene a temperatura ambiente per 3/4 gg, vi consiglio comunque di mantenerla in un porta torta con coperchio.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *