Torta all’arancia senza uova e senza latte che va bene anche per la cucina vegana.
Si tratta di un impasto semplice e veloce da preparare in soli 5 minuti, tutti gli ingredienti dell’impasto si uniscono in un solo passaggio e basta mescolarli con un frullino elettrico per renderli omogenei. Il risultato sarà una torta morbida, soffice e molto umida che piacerà a tutta la famiglia. Per esaltare maggiormente il sapore d’arancia ho preparato una leggera gelatina composta solo da succo d’arancia, amido di mais e zucchero per coprire la superficie della torta quando l’avrete sfornata. L’aspetto finale sarà una bella torta alta soffice e brillante grazie proprio alla gelatina in superficie.
A chi cerca ricette di torte senza uova ricordo di provare anche la torta nutellosa qui troverete la ricetta dettagliata.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- Energia 237,12 (Kcal)
- Carboidrati 41,22 (g) di cui Zuccheri 25,17 (g)
- Proteine 2,06 (g)
- Grassi 8,41 (g) di cui saturi 1,13 (g)di cui insaturi 6,89 (g)
- Fibre 0,39 (g)
- Sodio 2,52 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 63 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti torta
- 250 mlsucco d’arancia
- 200 gzucchero
- 100 golio di semi
- 200 gfarina 00
- 50 gfecola di patate
- 1 bustinalievito chimico in polvere
Ingredienti sciroppo arance
- 150 gsucco d’arancia (filtrato)
- 50 gzucchero
- 1 cucchiainoamido di mais (maizena)
Preparazione impasto torta
In una ciotola mettete il succo delle arance spremute, lo zucchero, la farina, la fecola e pere ultimo il lievito e mescolate bene con un frullino elettrico.
Quando l’impasto sarà omogeneo versatelo nella teglia precedentemente oleata ed infornate in forno già caldo a 170° per 40′ circa ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, perchè potrebbero servire altri 5′.
Mentre la torta cuoce preparate lo sciroppo d’arancia.
Versate in un pentolino lo zucchero, l’amido di mais e miscelate con il succo di arancia filtrato, mescolate bene per sciogliere eventuali grumi.
Portate sul fuoco vivo per 5′ circa la vedrete leggermente addensare, quello sarà il momento di toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare.
NOTE
La torta si mantiene benissimo per diversi giorni, se riuscirete a resistere, in un classico porta torta di vetro con coperchio.
Il sapore vi conquisterà ed accompagnerà facilmente i vostri momenti dolci della giornata dalla colazione al dopo cena.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.