Canestrelli

Canestrelli friabili biscotti alla vaniglia dalla classica forma a fiore che si sciolgono letteralmente in bocca. Uno tira l’altro e tutta la famiglia li apprezzerà, comodi da portare come merenda a scuola, a lavoro ed ideali per accompagnare bevande come tè o latte. La particolarità di questi biscotti è l’utilizzo dei tuorli d’uovo sodi.

L’impasto risulterà molto morbido e leggermente appiccicoso pertanto è consigliato impastare con la planetaria utilizzando il gancio foglia per non riscaldarlo con le mani, ma potete anche impastare a mano, comunque si consiglia di far riposare l’impasto circa 30′ nel frigorifero.

Per gli amanti dei biscotti preparati in casa ricordo anche le seguenti ricette

Ricetta biscotti canestrelli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
250 g fecola di patate
125 g zucchero a velo
300 g burro
2 bustine vanillina
5 tuorli (sodi)
1 pizzico sale
q.b. farina (per spolverare)
q.b. zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Il mio consiglio è di impastare i canestrelli con la planetaria e stenderli su carta forno per ritagliarli meglio.

Preparazione

Il mio consiglio è di impastare con la planetaria ma potreste anche impastare a mano partendo da una fontana di farina all’interno della quale metterete il resto degli ingredienti ed impastate il più velocemente possibile aiutandovi con una spatola per non scaldare troppo l’impasto.

Il primo passaggio è schiacciare bene i tuorli sodi aiutandovi con una forchetta oppure passateli con un colino. 

Mettete tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria compresi i tuorli schiacciati ed iniziate ad impastare con il gancio foglia a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Chiudete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare una mezz’ora circa nel frigorifero.

Prendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo non troppo fine, create con l’aiuto di uno stampino apposito o con lo stampino che preferite i vostri biscotti che infine andrete a cuocere in forno 170° per 10/15 minuti circa, controllate che non coloriscano troppo!!! Prima di servire i vostri canestrelli potreste spolverizzarli con un pò di zucchero a velo vanigliato.

Ritaglio biscotti canestrelli

NOTE

Vi consiglio per stendere l’impasto di utilizzare un foglio di carta forno spolverato di farina e per evitare che l’impasto rimanga attaccato al mattarello spolverate anche la superficie da stendere.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *