Torta rovesciata all’ananas, senza uova e senza burro

La Torta rovesciata all’ananas è tra le mie torte preferite, che mi riporta subito alle merende in famiglia ed alla mia mamma che mi ha lasciato la ricetta che potete trovare qui. La caratteristica della torta all’ananas è il caramello che abbraccia le fette di ananas sciroppato e rende il sapore di questa torta unico oltre a mantenerla morbida al suo interno.

Con i tempi che cambiano, la voglia di alimentazione varia, la cognata che negli anni è diventata vegana ho voluto provare a realizzare una torta all’ananas rovesciata senza uova né burro, devo dire che il sapore ricorda molto la torta classica, l’interno è rimasto comunque umido e la superficie classica di ananas e caramello è la stessa pertanto ho deciso di condividere con voi la ricetta per preparare questa torta in versione vegana.

Per gli amanti dei dolci vegani e senza zucchero ma sempre gustosi per rendere più dolce ogni giornata ricordo anche

Torta rovesciata all'ananas senza uova né burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 cucchiai zucchero
7 fette ananas, sciroppato
250 g succo di ananas (sciroppo della confezione)
200 g zucchero
100 g olio di semi
200 g farina 00
50 g fecola di patate
1 bustina lievito chimico in polvere

300,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 300,10 (Kcal)
  • Carboidrati 53,43 (g) di cui Zuccheri 33,95 (g)
  • Proteine 2,47 (g)
  • Grassi 10,08 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 8,24 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 3,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 108 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il caramello vi suggerisco un buon pentolino antiaderente e per la cottura una teglia con cerniera di 20 cm di diametro

Preparazione

I passaggi per questa torta sono due il primo è preparare il caramello e sistemarlo sul fondo della teglia insieme all’ananas poi procediamo con l’impasto che servono veramente tre minuti di orologio per prepararlo

In un pentolino antiaderente mettiamo i tre cucchiai di zucchero e lo portiamo sul fuoco moderato lasciandolo fermo finché comincia ad imbrunire poi lo giriamo leggermente senza farlo raffreddare in maniera che tutto lo zucchero prenda il caratteristico colore bruno del caramello. Versiamo il caramello sul fondo della tortiera che avremo precedentemente imburrato vi posizioniamo le fette di ananas come vedete nella foto e non preoccupatevi se lo vedrete rapprendere per il contatto con l’ananas fredda dopo in forno si scioglierà nuovamente.

Adesso possiamo procedere con l’impasto vero e proprio della torta basterà inserire tutti gli ingredienti nell’ordine descritto in una ciotola possibilmente di vetro versate quindi il succo di ananas la farina lo zucchero la fecola e lievito ed io veramente ho spezzettato anche due fette di ananas, mescolate il tutto con una frusta elettrica oppure a mano e versatelo nella teglia sopra le fette di ananas. Infornate in forno già caldo a 170° per 40 minuti ma prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.

Quando la Torta sarà ben raffreddata con un coltello staccato il bordo della teglia aprite la cerniera e rovesciatela su un piatto da portata e la vostra torta all’ananas sarà pronta per essere gustata.

NOTE

La torta all’ananas rovesciata si conserva bene a temperatura ambiente e per alcuni giorni se mantenuta coperta.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *