Torta al limone solo albumi

Torta al limone solo albumi, una delle torte più buone e saporite che preparo con un impasto che prevede burro e zucchero. La torta al limone solo albumi una torta nasce dall’esigenza di smaltire gli albumi che avevo in eccesso ma è diventata una delle nostre preferite per la colazione e la merenda, il sapore di limone rimane deciso ma non eccessivo. Spesso ho utilizzato questa torta come base per le mie torte decorate perché rimane molto morbida ma al tempo stesso compatta.

Per chi vuole altre idee per torte da colazione, merenda o da utilizzare come basi per torte da farcire vi suggerisco anche

Torta al limone solo albumi. impasto con burro
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

90 g albume (circa 3 albumi)
100 g burro
200 g zucchero
1 limone (succo e scorza)
200 g farina 00
1/2 bicchiere latte
1/2 bustina lievito chimico in polvere

197,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 197,68 (Kcal)
  • Carboidrati 31,13 (g) di cui Zuccheri 18,82 (g)
  • Proteine 3,09 (g)
  • Grassi 7,58 (g) di cui saturi 4,84 (g)di cui insaturi 2,63 (g)
  • Fibre 0,48 (g)
  • Sodio 15,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per impastare la torta al limone solo albumi io utilizzo una frusta elettrica con due ciotole e per la cottura una teglia a cerniera da 20 cm di diametro.

Preparazione

La preparazione della torta al limone solo albumi è semplice l’importante è dividere le uova e montare bene gli albumi a nev.

Dividete le uova in due ciotole e montate gli albumi a neve ferma. Io faccio questo passaggio pere primo perché se le fruste sono sporche gli albumi non montano. Quando gli albumi sono montati mettete negli albumi lo zucchero e montate anche questi finché saranno sbiancati, unite poi il burro morbido e sempre montando il succo e la scorza di limone, la farina ed infine il lievito evi ritroverete due impasti come vedete nella foto.

Imburrate ed infarinate la teglia dove cuocerete la torta. Unite a mano con movimenti circolari dal basso verso l’alto gli albumi al resto degli ingredienti facendo attenzione a non smontarli troppo. Versate l’impasto ottenuto nella teglia ed infornate in forno già caldo 175° per 40′ circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Note

La torta al limone si mantiene bene a temperatura ambiente per due tre gg se mantenuta coperta.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Una risposta a “Torta al limone solo albumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *