Torta al limone solo albumi, una delle torte più buone e saporite che preparo con un impasto che prevede burro e zucchero. La torta al limone solo albumi una torta nasce dall’esigenza di smaltire gli albumi che avevo in eccesso ma è diventata una delle nostre preferite per la colazione e la merenda, il sapore di limone rimane deciso ma non eccessivo. Spesso ho utilizzato questa torta come base per le mie torte decorate perché rimane molto morbida ma al tempo stesso compatta.
Per chi vuole altre idee per torte da colazione, merenda o da utilizzare come basi per torte da farcire vi suggerisco anche
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 197,68 (Kcal)
- Carboidrati 31,13 (g) di cui Zuccheri 18,82 (g)
- Proteine 3,09 (g)
- Grassi 7,58 (g) di cui saturi 4,84 (g)di cui insaturi 2,63 (g)
- Fibre 0,48 (g)
- Sodio 15,81 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per impastare la torta al limone solo albumi io utilizzo una frusta elettrica con due ciotole e per la cottura una teglia a cerniera da 20 cm di diametro.
Preparazione
La preparazione della torta al limone solo albumi è semplice l’importante è dividere le uova e montare bene gli albumi a nev.
Dividete le uova in due ciotole e montate gli albumi a neve ferma. Io faccio questo passaggio pere primo perché se le fruste sono sporche gli albumi non montano. Quando gli albumi sono montati mettete negli albumi lo zucchero e montate anche questi finché saranno sbiancati, unite poi il burro morbido e sempre montando il succo e la scorza di limone, la farina ed infine il lievito evi ritroverete due impasti come vedete nella foto.
Imburrate ed infarinate la teglia dove cuocerete la torta. Unite a mano con movimenti circolari dal basso verso l’alto gli albumi al resto degli ingredienti facendo attenzione a non smontarli troppo. Versate l’impasto ottenuto nella teglia ed infornate in forno già caldo 175° per 40′ circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Buonissima!!!…non l’ho mai provata, grazie tesoro 🙂
la proveró presto….
baci baci e buon week-end