Pubblicità

Torta solo albumi all’arancia

Tutta solo albumi all’arancia, un’altra torta proteica con pochi grassi, facilissima da preparare.
In casa nostra abbiamo imparato a preparare dolci con solo albumi per smaltire gli albumi in eccesso ma abbiamo scoperto che sono buonissimi perchè rimangono molto soffici e sono ricchi di proteine, importanti per chi come mia figlia frequenta la palestra.

La torta solo albumi all’arancia si prepara davvero in pochissimi minuti, il passaggio fondamentale è montare gli albumi a neve ferma ed io in questo mi aiuto con la planetaria, ma potete utilizzare anche una comune frusta elettrica, vi sconsiglio di montarli a mano perchè servirebbe davvero troppa energia.

Mentre montano gli albumi in planetaria in un altra ciotola unisco il resto degli ingredienti e li mescolo solo per amalgamarli quindi in 5 minuti circa il vostro impasto è pronto da infornare.

Delle arance utilizzo il succo spremendole con un comune spremiagrumi manuale ma se le avete biologiche vi consiglio di utilizzare anche la scorza.

Ricordo altre ricette solo albumi o senza uova per chi ama un alimentazione controllata ma gustosa

Torta solo albumi all'arancia sofficissima e con pochi grassi
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

120 g albumi (possono arrivare a 140g, circa 4 albumi)
150 g succo d’arancia (se biologico unite pure la scorza)
100 g olio di semi
160 g zucchero
170 g farina 00
30 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per spolverare la superficie )
231,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 231,33 (Kcal)
  • Carboidrati 34,20 (g) di cui Zuccheri 19,49 (g)
  • Proteine 3,26 (g)
  • Grassi 10,12 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 8,31 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 22,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per montare bene gli albumi vi suggerisco la planetaria oppure una frusta elettrica e per la cottura della torta una teglia a cerniera da 24 cm di diametro.

1 Planetaria Howork
1 Teglia a cerniera Baroni
Pubblicità

Preparazione

La preparazione dell’impasto è veramente semplice e molto veloce.

Mettete gli albumi nel cestello della planetaria ed iniziate a montarli a velocità alta finché saranno talmente compatti che alzando la frusta non scenderanno. Potete montarli anche con la frusta elettrica il passaggio in planetaria vi permette mentre gli albumi montano di preparare il resto degli ingredienti. In un altra ciotola capiente unite il resto degli ingredienti e mescolateli per amalgamarli bene.

Quando gli albumi saranno ben montati uniteli a mano al resto degli ingredienti, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Cercate di non smontare troppo gli albumi unendoli al resto degli ingredienti, per evitare questo inconveniente vi consiglio di aggiungerne prima una parte e quando sarà ben amalgamata al resto degli ingredienti unire tutti gli albumi rimanenti.
Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera e versatevi all’interno l’impasto ottenuto.

Infornate in forno già caldo 175° per 35 minuti circa, fate sempre la prova stecchino e controllate che la superficie sia dorata.
Prima di servire la torta potete decidere se spolverizzarla con un pò di zucchero a velo.

NOTE

La torta solo albumi all’arancia risulterà molto soffice e dal gusto delicato, l’aggiunta di zucchero a velo prima di servirla è solo un gusto personale e soprattutto una necessità fotografica per rendere più omogenea la superficie ma se siete attenti alla vostra alimentazione vi garantisco che la torta sarà buonissima anche senza lo zucchero in superficie.

Questa torta può essere utilizzata anche come base per torte farcite.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Il succo di arancia va filtrato?

No basterà spremere le arance con lo spremiagrumi e prendere il succo anche se contiene della fibra verrà ben assorbita dall’impasto.

Posso utilizzare la farina integrale?

Si potete utilizzare la farina integrale vi consiglio però di ridurre la dose a 150g e aumentare la fecola a 50g


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora e la cucina è una delle mie grandi passioni, che coltivo da sempre. Ho iniziato a cucinare seguendo le orme di mia mamma, imparando a usare il "quanto basta" con i suoi insegnamenti. Nel tempo, ho arricchito la mia esperienza, rinnovando alcune ricette e sperimentandone di nuove, sempre con la stessa voglia di preparare piatti semplici, ma ricchi di sapore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *