Pan di spagna al cacao, ricetta di Knam grande maestro pasticcere che per nostra fortuna ama condividere le sue esperienze per insegnare qualcosa a noi semplici appassionati di cucina.
Ho provato questa ricetta anni fa e non l’ho più lasciata vi permetterà di ottenere un pan di spagna al cacao soffice, alveolato ottimo da farcire ma buono anche per essere consumato a colazione. Quando provai la ricetta credevo di aver sbagliato le proporzioni perchè l’impasto sembrava poco nella teglia ma durante la cottura cresce benissimo quindi vi lascio le dosi per una teglia da 24 cm di diametro.
Per gli amanti delle torte da colazioni ottime anche per essere farcite vi ricordo
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti impasto
- Energia 119,53 (Kcal)
- Carboidrati 24,01 (g) di cui Zuccheri 14,09 (g)
- Proteine 3,87 (g)
- Grassi 2,09 (g) di cui saturi 0,97 (g)di cui insaturi 1,06 (g)
- Fibre 1,22 (g)
- Sodio 27,15 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Importante per questa ricetta è il termometro alimentare e l’utilizzo della planetaria o di un ottima frusta elettrica per montare bene l’impasto. Potete cliccare QUI per vedere una selezione delle migliori impastatrici e la mia recensione su quella che utilizzo.
Preparazione
La preparazione è particolare perchè parte da un bagnomaria delle uova con lo zucchero ma non è difficile.
Passaggi impasto
Il primo passaggio è versare le uova intere nella ciotola della planetaria con lo zucchero e metterle sul fuoco a bagnomaria finchè raggiungono la temperatura di 45°.
Ricordatevi di mescolare spesso mentre le uova sono in cottura e di controllare quando il termometro raggiunge la temperatura di 45°.
Mentre le uova sono sul fuoco in un altro contenitore mescolate tutte le polveri previste dalla ricetta, se riuscite a setacciarle sarebbe anche meglio ma va bene anche mescolarle bene con una forchetta per rompere i grumi eventualmente formati.
Raggiunta la temperatura riportate la ciotola sulla planetaria e cominciate a montare le uova con la frusta alla massima velocità finchè non saranno ben sbiancate e montate.
Ora togliete la ciotola dalla planetaria ed a mano con l’aiuto di una frusta inserite in questo impasto tutte le polveri (farina, fecola, cacao e lievito) in più riprese cercando di smontare il meno possibile l’impasto.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da 24 cm di diametro precedentemente imburrato ed infornate in forno già caldo a 180° per 30′ circa, fate sempre la prova stecchino ma ricordatevi di non aprire MAI il forno prima che siano trascorsi almeno 25′.
NOTE
Vi consiglio terminata la cottura di mantenerlo 5′ in forno spento per evitare la depressione della parte centrale del pan di spagna, poi potete sfornarlo ed aspettare che raffreddi bene soprattutto se decidete di tagliarlo per farcirlo aspettate qualche ora prima di procedere a questa operazione.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ho provato a fare il pan di Spagna. La consistenza è perfetta ma è anche di una dolcezza stucchevole. L’ho trovato immangiabile da quanto è risultato dolce.
Stucchevole? Io l’ho mangiato sempre farcito perchè al momento l’ho usato come base di torte decorate e non l’ho trovato stucchevole, però ora incuriosita dal tuo commento prometto che come ho mezz’ora libera lo provo e lo mangio per la colazione, rimango solo un pò stupita perchè considera che nel pan di spagna classico che faccio metto 120 g di zucchero per 4 uova e pur consumandolo assoluto non l’ho trovato mai troppo dolce in questo è vero che ci sono 30 g di zucchero in più però dovrebbero bilanciarsi con il sapore amaro del cacao che nel pan di spagna semplice non c’è. però sono felicissima primo che tu lo abbia provato ma soprattutto del tuo commento perchè lo scopo del mio modesto blog è proprio questo provare ed esprimere ognuno la propria opinione per trovare la nostra ricetta ideale, questa che io ho riportato è quella fedele del grande maestro ma nessuno ci vieta a noi di provare con 120 g di zucchero come mettiamo nel pan di spagna classico da 4 uova e sentire se ci piace di più, ancora grazie