Pan di zenzero o gingerbread

Pan di zenzero o gingerbread un impasto per biscotti realizzato dalla miscela di miele o melassa con zucchero, cannella e zenzero. Un impasto che caratterizza il periodo natalizio con il quale possiamo creare simpatici biscotti da decorare, normalmente prepariamo gli omini di pan di zenzero ma possiamo realizzare tante costruzioni dolci da mangiare come le casette ed i trenini.

L’impasto del pan di zenzero o gingerbread è un impasto molto speziato e morbido per lavorarlo necessità di riposo nel frigorifero, non vi consiglio infatti di aumentare le dosi di farina perchè la caratteristica di questo biscotto è proprio la capacità di sciogliersi in bocca.

Il sapore unico di questi biscotti è apprezzato normalmente da tutta la famiglia ed il profumo che sprigionano in cottura rimarrà nella vostra casa per ore.

Per gli amanti dei dolci tradizionali delle feste ricordo

Biscotti pan di zenzero decorati
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni24 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaArmena
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Ingredienti impasto

350 g farina 00
1 uovo
160 g zucchero
150 g burro
150 g miele (o melassa)
1 cucchiaino bicarbonato (raso)
1/2 cucchiaino chiodi di garofano macinati
1/4 cucchiaino noce moscata (polvere)
2 cucchiaini zenzero in polvere
2 cucchiaini cannella in polvere (rasi)

Ingredienti glassa per decorare

200 g zucchero a velo
Qualche goccia succo di limone
4 cucchiai acqua (potrebbero servirne 5)

176,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 176,74 (Kcal)
  • Carboidrati 31,16 (g) di cui Zuccheri 20,51 (g)
  • Proteine 2,01 (g)
  • Grassi 5,57 (g) di cui saturi 3,51 (g)di cui insaturi 1,96 (g)
  • Fibre 0,43 (g)
  • Sodio 51,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 41 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Possiamo dividere gli strumenti tra impasto realizzazione dei biscotti

Strumenti per impasto

1 Planetaria howork
oppure1 Robot da cucina kenwood

Strumenti per preparare i biscotti

Passaggi

La preparazione dell’impasto è velocissima ma richiede un tempo di riposo in frigorifero di almeno 1h.

Impasto e cottura

Iniziamo inserendo nella planetaria con il gancio foglia tutti gli ingredienti insieme, farina, zucchero, uovo, miele o melassa, burro freddo a pezzi, bicarbonato e spezie. Avviamo la planetaria e lasciamo impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. L’impasto come vedete dalla foto risulterà morbido e leggermente appiccicoso, aiutandovi con una spatola mettetelo in un contenitore coperto e lasciatelo riposare nel frigorifero almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo l’impasto risulterà meno appiccicoso ma dovete comunque lavorarlo poco con le mani e tenerlo fuori dal frigorifero il meno possibile. Vi suggerisco quindi di coprire il tavolo da lavoro con un foglio di carta forno, spolverizzare la carta forno con la farina e stendere il vostro pan di zenzero con un mattarello sempre infarinato. Ritagliate i vostri biscotti posizionateli su una placca del forno sempre coperta da carta forno ed infornate in forno già caldo 180° per 10′ circa ma non più di 12′, il tempo varia anche dalla grandezza del biscotto.

Decorazione biscotti

Una volta sfornati i biscotti preparate la glassa semplicemente mescolando velocemente con l’aiuto di una forchetta (per non montare lo zucchero) lo zucchero a velo, le gocce di limone e poco alla volta l’acqua perché la glassa dovrà risultare morbida da lavorare con la sac a poche ma non troppo liquida da non mantenere la forma desiderata. Una buona glassa “scrive” mentre mescolate con la forchetta.

Lasciate asciugare la glassa, basterà circa mezzora per decorazioni così fine e potrete gustare i vostri biscotti di pan di zenzero oppure incartarli per regalarli.

Note

I biscotti di pan di zenzero sono sempre apprezzati come regalo ma personalmente essendo preparati artigianalmente senza l’utilizzo di conservanti anche se ben chiusi nelle buste alimentari vi consiglio di consumarli entro una settimana.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *