Pangiallo, proprio come lo faceva la mia mamma. Quanti ricordi legati a questo dolce semplice, ricco di frutta secca ed impastato semplicemente con miele e farina. Esistono ovviamente tante varianti per questo dolce tipico del periodo natalizio ma perfetto per tutte le stagioni, ricco di tanti nutrienti importanti per il nostro organismo. Contiene grassi buoni, tipici della frutta secca, è facile da preparare e dura a lungo se mantenuto coperto nella dispensa. Il profumo che sprigiona in cottura il miele e l’odore soprattutto delle nocciole che tostano rimarrà piacevolmente nelle vostre menti ed evocherà ogni anno piacevoli sensazioni.
Per gli amanti dei dolci del periodo natalizio vi ricordo anche
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Ingredienti impasto
- Energia 702,65 (Kcal)
- Carboidrati 93,42 (g) di cui Zuccheri 40,26 (g)
- Proteine 15,10 (g)
- Grassi 34,25 (g) di cui saturi 1,72 (g)di cui insaturi 19,63 (g)
- Fibre 9,76 (g)
- Sodio 14,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
La preparazione del pangiallo è molto veloce e semplice, l’unica accortezza lavorare i panetti con le mani infarinate.
Passaggi dall’impasto alla cottura
Mettete l’uva sultanina in una tazza coprendola con acqua tiepida e lasciatela in ammollo almeno 5′. Ora prendete tutta la frutta secca, versatela nella ciotola di vetro ed aggiungete i fichi secchi tagliati a pezzettini con le forbici.
Scolate l’uva dall’acqua, versatela nella ciotola insieme agli altri ingredienti, unite marmellata, miele e mescolate bene con due cucchiai. Tutti gli ingredienti devono essere ben amalgamati.
Aggiungete poco alla volta la farina lasciandone un pò per aiutarvi a formare i panetti. Non è detto che vi serva tutta la farina nell’impasto come potrebbe servirne un pochino di più, l’impasto deve risultare morbido ma non troppo appiccicoso; molto dipende dalla consistenza del miele e della marmellata che usate. Posizionate il pangiallo man mano che formate i panetti sulla placca del forno coperta da carta forno. Infine infornate in forno già caldo 180° per 40′ circa, devono risultare ben coloriti, spegnete il forno e lasciateli 10′ in forno spento poi sfornate.
NOTE
Il pangiallo si conserva bene per un lungo periodo se mantenuto coperto, essendo molto gradito come dolce delle feste potete già prepararli, incartarli con pellicola e consumarli durante le prossime feste, mia madre li chiudeva con dei nastri rossi e li regalava ai suoi ospiti.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.