Torta moretta

Torta moretta, un ottima torta da colazione o merenda facile da preparare che può essere farcita con le varie creme tipo la crema pasticcera o la camy cream e si trasforma in una torta perfetta per ogni vostra occasione. Personalmente l’ho utilizzata spesso come base delle mie torte decorate come potete vedere in questa torta, perchè ha un ottima consistenza, adatta per essere bagnata e farcita pur rimanendo strutturata e reggere la pasta di zucchero e le varie decorazioni.

Nel web esistono tante versioni, ma posso garantirvi che dopo tante prove questa è la mia versione perfetta della torta moretta. Per impastare la torta moretta servono ingredienti semplici e facilmente reperibili, per chi volesse la versione senza lattosio basterà sostituire il latte con l’acqua.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto

Per impastare la torta moretta servono ingredienti semplici e facilmente reperibili, per chi volesse la versione senza lattosio basterà sostituire il latte con l’acqua.

4 uova
200 g zucchero
200 ml olio di semi
200 ml latte (acqua per chi la vuole senza lattosio)
4 cucchiai cacao amaro in polvere (rasi)
200 g farina 00
1 bustina lievito alimentare

304,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,65 (Kcal)
  • Carboidrati 33,07 (g) di cui Zuccheri 18,68 (g)
  • Proteine 5,98 (g)
  • Grassi 18,47 (g) di cui saturi 3,56 (g)di cui insaturi 14,24 (g)
  • Fibre 2,12 (g)
  • Sodio 27,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 88 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti impasto

Strumenti cottura

Passaggi

Impasto

Iniziate montando le uova con lo zucchero, continuate aggiungendo un ingrediente alla volta nell’ordine descritto sempre ad una velocità media.

Se come me non avete la tortiera da 24 cm con cerniera apribile, potete utilizzare una comune teglia l’importante è coprire la base con carta forno. Per facilitare questa operazione vi consiglio di oleare la teglia e dopo poggiare la carta, in questa maniera aderirà perfettamente.

Versate l’impasto ottenuto nella teglia ed infornate in forno già caldo 180° per 40′ circa, fate sempre la prova stecchino.

Quando sarà ben fredda potrete togliere facilmente la vostra torta dalla teglia e gustarla così assoluta oppure spolverizzata da zucchero a velo o ancora farcita.

Note

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione, se vi è piaciuta la ricetta seguitemi anche nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter. Lasciate i vostri commenti e non esitate a contattarmi per qualsiasi domanda.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *