Camy cream, una crema dolce e cremosa a base di mascarpone, senza cottura.
Il mascarpone conferisce alla crema una consistenza ricca e vellutata, mentre il suo sapore delicato e leggermente acidulo si presta ad essere abbinato a diverse tipologie di dolci. La camy cream può essere arricchita con vaniglia, liquori, crema di nocciole o frutta fresca per ottenere diverse varianti di gusto.
Questa crema è amata per la sua dolcezza avvolgente e la sua consistenza morbida, che la rende perfetta per essere gustata da sola o abbinata ad altri ingredienti prre creare dessert raffinati e golosi.
In questa ricetta vi lascio gli ingredienti per preparare la versione base e la versione con crema di nocciole o Nutella. queste sono le due creme che maggiormente utilizzo per realizzare le torte decorate.
Per chi desiderasse preparare in casa le torte farcite vi lascio alcune ricette per realizzare le basi e le farciture
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti camy cream classica
Ingredienti camy cream alla Nutella
- Energia 690,39 (Kcal)
- Carboidrati 44,24 (g) di cui Zuccheri 34,69 (g)
- Proteine 7,40 (g)
- Grassi 56,70 (g) di cui saturi 36,89 (g)di cui insaturi 5,86 (g)
- Fibre 1,35 (g)
- Sodio 93,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 92 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per preparare la camy cream è importante avere una frusta elettrica per montare panna e mascarpone.
Preparazione
La preparazione della camy cream è veramente semplice e veloce. Il primo passaggio sarà montare la panna montata, poi sempre con la frusta elettrica in un altra ciotola, montate il mascarpone con il latte condensato. Non preoccupatevi se inizialmente lo vedrete smontare, mantenendo le fruste al massimo vedrete tornare il mascarpone bello compatto ed areato. Infine aggiungete a mano la panna montata al mascarpone con latte condensato e la vostra camy cream bianca è pronta.
Per la versione con Nutella il procedimento è lo stesso. Montate la panna con la frusta elettrica, in una seconda ciotola montate mascarpone, Nutella e latte condensato. Quando saranno belli compatti aggiungete a mano la panna montata.
NOTE
La camy cream è veramente una crema deliziosa e vellutata che può essere addizionata con diversi ingredienti, se volete aggiungere frutta fresca, secca, liquori, gocce di cioccolato seguite il procedimento base ed aggiungete prima della panna montata l’ingrediente che preferite.
Con la camy cream potete farcire ottime torte, preparare dolcetti monoporzione, cupcake, potete anche farcire i bignè, si mantiene bene nel frigorifero per un paio di giorni.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.