Crema pasticcera

Crema pasticcera , una ricetta semplice che mi ricorda le merende con la mia mamma perché un ottima merenda è anche un semplice piatto di crema accompagnato magari da qualche biscotto secco . Questa ricetta è molto semplice da realizzare e rispetta tutti i passaggi che seguiva la mia mamma, l’unica differenza è la presenza dell’amido di mais al posto della farina. L’amido renderà la vostra crema pasticciera ancora più vellutata ed eviterà la formazione della condensa raffreddandosi quindi molto utile nella decorazione delle torte. Per preparare questa crema pasticciera basteranno veramente pochi minuti si parte portando il latte a bollore, nel frattempo mescoliamo grossolanamente i tuorli con zucchero e farina, poi li diluiamo con il latte caldo e riportiamo sul fuoco mescolando pochi minuti, come vediamo addensarsi la crema spegnete il fuoco perché continuerà ad addensare mescolandola a fuoco spento.

Alcune ricette dove ho utilizzato questa crema

Crema pasticcera morbida e vellutata
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte
4 tuorli
160 g zucchero
40 g amido di mais
q.b. aroma di vaniglia

Strumenti

La crema pasticciera si prepara bene in un pentolino antiaderente mescolandola con un mestolo di legno.

Preparazione

Preparerete una crema morbida, vellutata, ma corposa con la quale potrete farcire bene i vostri dolci .

Crema pasticcera morbida e vellutata

Mettete il latte nel pentolino con 80 g di zucchero e portatelo sul fuoco per scaldarlo.nel frattempo mettete i tuorli in un recipiente aggiungete lo zucchero mescolate grossolanamente con il mestolo e aggiungete la mito di mais sempre mescolando grossolanamente.

Quando il latte sta per bollire 1 l dal fuoco e con esso diluite sempre mescolando a mano con il mestolo i tuorli, quando i turni saranno ben diluiti Ri rimettete nel pentolino e portate di nuovo tutto sul fuoco ma per pochi minuti. quando la crema è sul fuoco dovete sempre mescolare delicatamente con il mestolo ma come la vedete addensare spegnete il fuoco e continuate a mescolare a fuoco spento la vedrete addensarsi e diventare vellutata.
la vostra crema pasticciera è pronta per essere consumata.

NOTE

La crema pasticciera Gabriele preparato potrà essere consumata assoluta oppure utilizzata per farci i vostri dolci in ogni caso se la volete conservare conservatela nel frigorifero non più di due giorni.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *