Crea sito

Bignè di San Giuseppe

I bignè di San Giuseppe sono un dolce tipico per la festa del papà quindi molto diffusi nel mese di marzo, ma io trovo riduttivo mangiare questa prelibatezza solo alcuni giorni dell’anno.
Si tratta di pasta bignè fritta e farcita con crema pasticcera, nella mia versione io preferisco utilizzare invece la crema diplomatica.

  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto bignè

Gli ingredienti sono molto semplici la cosa importante per la riuscita dei bignè di San Giuseppe è la cottura.
  • 250 mlacqua
  • 100 gburro
  • 200 gfarina 00
  • 2tuorli
  • 4uova
  • q.b.olio di semi di arachide (Per friggere)

Ingredienti crema diplomatica

  • 750 mllatte
  • 6tuorli
  • 240 gzucchero (120+120)
  • 85 gamido di mais (maizena)
  • 400 mlpanna fresca da montare

Preparazione bignè

  1. Portare ad ebollizione il latte con il burro e versarvi in un solo colpo la farina mantenendo il fuoco acceso; mescolate energicamente finchè l’impasto si stacca dalle pareti del pentolino, spegnere il fuoco e trasferire questo impasto nel cestello della planetaria per raffreddare.

    Montare il gancio foglia alla planetaria e quando l’impasto sarà freddo cominciare a mescolare un tuorlo alla volta seguito dalle uova intere fino ad esaurimento.

    Non inserite il secondo tuorlo e tantomeno le uova prima che il precedente sia completamente assorbito dall’impasto. fate girare bene l’impasto finchè gonfia inglobando bene aria.

    Lasciate riposare l’impasto a temperatura ambiente coperto da pellicola per circa 30′ e solo trascorso questo tempo potete cominciare a friggere i vostri bignè-.

    La cottura è importantissima quando l’olio sarà ben caldo versate al suo interno l’impasto aiutandovi con due cucchiaini, non versate troppi bignè insieme perchè cresceranno molto in cottura.

  2. Dovete friggere a fuoco vivo soprattutto i primi minuti poi potete abbassare la fiamma fino a doratura vedrete che si gireranno continuamente durante la cottura esplodendo nel vero senso della parola e rimanendo vuoti al loro interno.

  3. Per la preparazione della crema vi lascio anche questo link ma si tratta di una preparazione molto semplice e veloce.

    Basterà portare il latte a bollore con la metà dello zucchero, intanto mettete i tuorli in una ciotola aggiungete l’altra metà dello zucchero e mescolate velocemente a mano con l’aiuto di un semplice cucchiaio, aggiungete l’amido sempre mescolando grossolanamente a mano. Quando il latte ha raggiunto la temperatura per bollire diluite con il latte sempre mescolando a mano i tuorli e rimettete il tutto sul fuoco per pochissimi minuti finchè vedrete addensarsi la crema.

    Come comincia a scrivere spegnete il fuoco e continuate a mescolare a mano per renderla bella liscia ed omogenea la vedrete finire di addensarsi.

    Freddatela velocemente e unite la panna montata.

  4. Farcite con l’aiuto di una sacca con beccuccio liscio i vostri bignè di San Giuseppe, spolverizzateli di zucchero a velo se preferite e gustate!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Bignè di San Giuseppe”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *