Filetti di orata gratinati

Filetti di orata gratinati al forno, un secondo piatto leggero e veloce da preparare. I filetti di orata potrete acquistarli freschi oppure congelati e vi garantisco che il risultato sarà perfetto l’importante se li acquistate surgelati che siano comunque un buon prodotto, controllate la provenienza e lasciateli decongelare prima di condirli, se andate di fretta basterà sciacquarli sotto l’acqua corrente per togliere il ghiaccio in eccesso.

Anche per i filetti di orata gratinati ci sono diverse versioni soprattutto c’è chi li pana direttamente nel condimento ma io preferisco adagiarli direttamente sulla placca del forno e condirli solo in superficie anche perché preferisco lasciare la pelle al filetto per mantenerlo compatto e dopo la cottura si toglierà facilmente senza portare via con se parti pregiate del pesce.

La ricetta dei filetti di orata gratinati è veramente semplice e veloce basteranno solo 15/20 minuti di forno e saranno pronti e con poco tempo avrete un ottimo secondo da servire anche ai vostri ospiti.

Vi ricordo anche altre ricette veloci da preparare ma sempre gustose

Filetti di orata gratinati al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

7 filetti orata
2 cucchiai parmigiano grattugiato
3 cucchiai pane grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo
q.b. prezzemolo essiccato
1 spicchio aglio fresco
249,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 249,07 (Kcal)
  • Carboidrati 8,94 (g) di cui Zuccheri 1,67 (g)
  • Proteine 24,04 (g)
  • Grassi 13,40 (g) di cui saturi 3,31 (g)di cui insaturi 3,58 (g)
  • Fibre 0,82 (g)
  • Sodio 495,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 113 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Non servono strumenti particolari nella preparazione dei filetti di orata gratinati perché io li acquisto già sfilettati altrimenti vi consiglio un buon coltello per sfilettare.

Preparazione

Per la preparazione dei filetti di orata gratinati io utilizzo direttamente la placca del forno coperta da carta forno, come vedrete però nella foto piego gli angoli per creare un bordo che mantenga all’interno il liquido che naturalmente il pesce perderà in cottura e questo lo mantiene morbido all’interno.

Posizionate i filetti di orata sulla placca del forno coperta da carta forno poggiando il lato con la pelle sul fondo, salate e pepate i filetti, aggiungete spolverizzando sulla superficie dei filetti lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti molto piccoli, il parmigiano, il pane grattugiato, il prezzemolo ed il timo infine coprite con un filo d’olio tutti i filetti ed infornate in forno già caldo a 220° per 15/20 minuti comunque fino a doratura della superficie. Sfornate e servite ancora caldi i vostri filetti di orata gratinati.

Filetti di orata prima di infornare

NOTE

Il mio consiglio come già detto è di non togliere la pelle del filetto per mantenerlo integro in cottura e di creare un bordo cn la carta forno prima di infornarli per mantenere i liquidi della ricetta, che essendo una ricetta leggera sono pochi, all’interno del pesce.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *