Zucchine al forno 😋

Zucchine al forno ricetta semplice e leggera che mi insegnò anni fa una mia carissima amica. Sono zucchine al forno semplicemente infarinate, condite con parmigiano e l’olio si aggiunge soltanto all’ultimo strato, cuociono in pochi minuti nel forno.

Potete tranquillamente utilizzarlo come secondo vegetariano oppure come contorno, sono buone sia calde che a temperatura ambiente così potrete prepararle con anticipo.

Personalmente le ho utilizzate anche per gli aperitivi tagliandole in monoporzioni e sono state graditissime.

Per gli amanti delle verdure e soprattutto per pietanze gradite dall’antipasto al secondo vi consiglio anche

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g zucchine
100 g farina 00
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
109,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 109,63 (Kcal)
  • Carboidrati 11,18 (g) di cui Zuccheri 0,21 (g)
  • Proteine 5,16 (g)
  • Grassi 5,73 (g) di cui saturi 1,79 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 1,11 (g)
  • Sodio 428,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 69 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Vi consiglio una teglia da forno non troppo piccola perché devono gratinarsi velocemente

Preparazione

La preparazione delle zucchine al forno è semplicissima e veloce vi consiglio solo un periodo di riposo delle zucchine tagliate per ridurre la quantità di acqua presente.

Tagliare a fette non troppo spesse le zucchine, mettetele in uno scolapasta salandole leggermente ogni strato. Questo vi permetterà di far perdere alle zucchine l’acqua in eccesso e non dovrete rimettere il sale nel condirle in teglia. Lasciate riposare le zucchine così preparate circa 20′, io le tengo nel lavandino ma comunque ricordatevi che perderanno un pò di liquido.

Trascorso il periodo di riposo infarinate le zucchine aiutandovi con una busta di carta per far aderire in tutte le parti la farina.

Create degli strati di zucchine infarinate nella teglia cercando di non sovrapporle e per ogni strato spolverate con parmigiano, pepe e timo.

Gli strati delle zucchine in teglia non dovranno essere più di tre per un ottima cottura veloce, ogni strato dovrà essere condito solo con parmigiano, pepe e timo senza sale perché lo avevamo usato in precedenza. Soltanto all’ultimo strato come vedete dalla foto prima di infornarle mettete l’olio a filo.

Infornate le zucchine in forno già caldo a 230° per 20′ circa, non devono bruciare ma soltanto dorare come vedete dalla foto.

Le vostre zucchine al forno sono pronte per essere consumate sia calde che a temperatura ambiente se volete prepararle con anticipo.

Zucchine al forno con parmigiano e farina

NOTE

Queste zucchine al forno che vi propongo sono un piatto leggero e semplice da preparare, che può essere consumato dall’aperitivo al secondo perchè sono buonissime anche a temperatura ambiente.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.