Filetti di spigola in padella

Filetti di spigola in padella, un secondo di pesce veloce e semplice da preparare, con pochi grassi. I filetti di spigola in padella sono ottimi anche per i bambini perchè sono già spinati, possiamo cuocerli direttamente in padella in pochi minuti e grazie alle nuove padelle antiaderenti con pochissimi grassi.

In questa ricetta io ho utilizzato i filetti di spigola surgelati perchè li trovo un ottimo prodotto da avere sempre a disposizione nel freezer, ma potete utilizzare i filetti freschi seguendo la stessa ricetta.

Gli ingredienti per preparare i filetti di spigola in padella si uniscono tutti in una volta poi si chiude il tutto con un coperchio il più ermetico possibile per mantenere all’interno della padella tutta l’umidità che serve per arrivare a fine cottura senza aggiungere acqua. Perfetti per questa operazione sono i coperchi in vetro con la valvola.

Vi lascio qualche suggerimento per altri secondi piatti semplici da preparare

Filetti di spigola in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

I filetti di spigola possono essere sia surgelati che freschi

6 filetti spigola d’allevamento, filetti
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 spicchi aglio
2 rametti timo
118,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 118,86 (Kcal)
  • Carboidrati 1,29 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
  • Proteine 13,61 (g)
  • Grassi 6,81 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 3,30 (g)
  • Fibre 0,15 (g)
  • Sodio 194,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la buona riuscita della ricetta bisogna utilizzare una buona padella antiaderente con coperchio in vetro

PREPARAZIONE

La preparazione è molto veloce e semplice vi risolveranno tanti pranzi e cene con gusto.

Posizionate i filetti di spigola in padella poggiando sul fondo illato con la pelle; aggiungete olio, sale, pepe e timo. Spelate e dividete in due l’aglio e buttatelo nella padella insieme al resto degli ingredienti. Chiudete bene la padella con il coperchio possibilmente in vetro, e portate sul fuoco con fiamma viva.

Quando il pesce comincerà a ribollire grazie all’acqua naturalmente presente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per altri 10/12 minuti circa. Fate attenzione a non far ritirare completamente il sughetto di cottura, dovesse capitare aggiungete un pò di acqua ma se state attenti non dovrebbe succedere.
Servite i vostri filetti ben caldi.

NOTE

Si tratta di un secondo di pesce veramente veloce da preparare e se avete nel freezer i filetti di spigola potete cuocerli direttamente da congelati, in questo caso aspettate che si ritiri un pò l’acqua derivata dal ghiaccio prima di abbassare la fiamma per portarli a fine cottura.

Questi filetti di spigola in padella vi risolveranno con gusto tante cene improvvisate!!!

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *