Bombette di carne

Bombette di carne, volevo preparare le famose bombette pugliesi, ma non avevo in casa gli ingredienti adatti pertanto ho improvvisato una mia ricetta. Ho preparato delle bombette di carne utilizzando fettine finissime di lonza fresca arrotolate intorno a fette di mozzarella e cotte con dadini di pancetta e devo dire che il risultato finale è stato ottimo.

Per sapore ricordano le originali bombette pugliesi che utilizzano pancetta per l’esterno e caciocavallo per farcire, ma sono diverse perchè gli ingredienti che avevo a disposizione erano diversi.

Come avrete modo di leggere nella ricetta non è previsto l’utilizzo di olio per la cottura perchè è presente la pancetta e gli ingredienti si uniscono tutti a crudo prima di portare la padella sul fuoco. Si tratta quindi di una preparazione veloce che potete preparare anche per una cena improvvisata.

Per gli amanti dei secondi a base di carne ricordo anche queste ricette

Bombette di carne con mozzarella e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione di queste bombette ho utilizzato come base fettine sottilissime di arista di maiale o lonza

8 fette arista (tagliate molto sottili)
8 fette mozzarella
75 g pancetta (a cubetti)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. timo
555,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 555,31 (Kcal)
  • Carboidrati 3,53 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 51,49 (g)
  • Grassi 36,60 (g) di cui saturi 18,94 (g)di cui insaturi 16,04 (g)
  • Fibre 0,53 (g)
  • Sodio 1.882,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Importante per la preparazione di queste bombette di carne è una padella antiaderente.

Preparazione

La preparazione e la cottura di queste bombette di carne è molto semplice e veloce.

Prendete le fettine di arista salatele e pepatele, stendete sopra ogni fetta ddi carne una fetta di mozzarella ed aggiungete un pò di timo per ogni fetta che dovrete arrotolare.

Chiudete ogni fetta di carne portando i lembi verso l’interno e poggiando nellapadella le bombette con la parte “aperta” poggiata verso il fondo della padella, come vedete nella foto.
Mettete i cubetti di pancetta sulle bombette, chiudete con il coperchio e portate sul fornello con fuoco moderatamente alto, senza aggiungere altro sale ne olio.

Fate rosolare per cinque minuti su un lato, girateli con l’aiuto di un cucchiaio e fate rosolare anche l’altro lato delle bombette che a questo punto non si apriranno durante la cottura senza necessità di bloccarle con stecchini.
Abbassate un pochino la fiamma del fornello e portate a termine la cottura, serviranno altri 5′ circa. Servite ben calde.

NOTE

Un passaggio importante è iniziare la cottura con la parte aperta delle bombette poggiata sul fondo della padella così rosolando si bloccherà naturalmente. Un altro elemento fondamentale per la riuscita di questa ricetta è l’utilizzo di una buona padella antiaderente che vi permetterà di rosolare la pancetta senza utilizzare altri grassi in cottura.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Bombette di carne”

  1. Ciao Zia Debbie,
    grazie per le tue ricette, spiegate così riesco a farle anch’io.
    quando scrivi poggiate sulla parte aperta intendi dove si sovrappongono i lembi o uno dei due buchi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *