Biscotti di frolla montata o meneghini

I biscotti di frolla montata sono semplici e deliziosi dalla consistenza fragrante all’esterno che si scioglie in bocca grazie all’impasto a base di burro. L’origine di questo biscotto dai diversi nomi è milanese ma vengono riproposti in tutte le cucine. Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi da reperire in tutte le cucine, si tratta di farina, zucchero a velo uova e burro. Per chi fosse intollerante al glutine c’è anche la versione senza glutine.

Biscotti di frolla montata o meneghini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g burro
180 g zucchero a velo
2 uova
400 g farina 00
100 g cioccolato fondente (per copertura)
20 g zuccheri (per decorazione)

Strumenti

Per realizzare l’impasto dei biscotti vi basta un comune frullino oppure un impastatrice con il gancio foglia questa è quella che ho utilizzato io, per metterli in teglia aiutatevi con una sacca con beccuccio a stella io ho utilizzato una come questa

Strumenti per l’impasto

1 Planetaria Howork
oppure1 Sac a poche

Passaggi

Il procedimento per impastare i biscotti di frolla montata è semplicissimo, prima cosa frullare il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto cremoso, poi aggiungere uno alla volta le uova sempre aspettando che il primo sia incorporato nell’impasto, infine aggiungere poco alla volta la farina e per ultimo l’aroma di vaniglia.

Con l’aiuto di una sacca con beccuccio a stella formare su una placca del forno coperta da carta forno i vostri biscotti, qualcuno potrete decorarlo con gli zuccherini; infornare in forno caldo a 180° per 12′.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria 100g di cioccolato fondente e quando avrete sfornato e raffreddato un pò i vostri biscotti immergeteli per la metà superiore nel cioccolato fuso e poggiateli nuovamente sulla carta forno per seccare.

In questo post sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

4 Risposte a “Biscotti di frolla montata o meneghini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *