Tozzetti con le mandorle, deliziosi biscotti preparati con farina, zucchero uova e mandorle intere. Questi dolcetti sono tagliati a fette ed infornati due volte per ottenere quella consistenza croccante che li rende irresistibili. La fragranza delle mandorle tostate si diffonde nell’aria mentre si preparano, creando un’atmosfera accogliente ed invitante in cucina.
La consistenza croccante dei tozzetti li rende l’accompagnamento perfetto per un buon caffè. Immersi nelle bevande calde, ammorbidiscono leggermente senza perdere la loro consistenza unica.
I tozzetti con le mandorle sono anche un regalo fatto in casa molto apprezzato. Confezionati in barattoli decorati o sacchetti trasparenti legati con un grazioso nastro, diventano un pensiero goloso da regalare in ogni occasione speciale. La loro semplicità e bontà conquistano chiunque li assaggi, diffondendo felicità con ogni morso.
Per chi desidera altre idee di biscotti da preparare in casa per rallegrare le proprie tavole o come dono per amici e parenti ricordo anche altre ricette
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni36 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 108,36 (Kcal)
- Carboidrati 14,27 (g) di cui Zuccheri 5,91 (g)
- Proteine 2,71 (g)
- Grassi 5,06 (g) di cui saturi 1,15 (g)di cui insaturi 3,64 (g)
- Fibre 0,89 (g)
- Sodio 4,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
I tozzetti con le mandorle possono essere impastati a mano, ma per facilitare l’operazione io consiglio l’utilizzo della planetaria con gancio a foglia. Per il taglio vi consiglio un buon coltello per il pane .
Preparazione
La preparazione dei tozzetti richiede una doppia cottura dopo il taglio dei biscotti per garantire la giusta tostatura del biscotto.
Se decidete di impastare a mano partite sempre dalla fontana di farina sul piano di lavoro, nel centro aggiungete tutti gli ingredienti e man mano facendo assorbire la farina dalle uova andate ad impastare bene fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Nella planetaria inserite tutti gli ingredienti nel cestello della planetaria, montate il gancio foglia e avviate a velocità bassa. Lasciate impastare finche non si forma un bell’impasto omogeneo che porterete poi sul piano di lavoro per renderlo un panetto compatto. Non vi preoccupate se inizialmente vedete l’impasto sbriciolarsi man mano che lo strutto e le mandorle rilasciano il loro grasso l’impasto diventerà più morbido ed omogeneo.
Dal panetto d’impasto ricavate tre pezzi che andrete prima a rendere a filoni con le mani, li posizionate sulla placca del forno coperta da carta forno e schiacciate con il palmo della mano ogni panetto per renderlo più o meno rettangolare con uno spessore poco più alto di un centimetro.
Spennellate i tre panetti con il tuorlo dell’uovo sbattuto ed infornate in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti circa. Devono risultare dorati in superficie.
Una volta arrivati a doratura sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire 10 minuti circa. Con un buon coltello per il pane affilato tagliate in maniera decisa sul tagliere i vostri tozzetti e rimetteteli sulla placca del forno. Quando li avrete tagliati tutti rimetteteli nel forno sempre caldo a 180° per circa 5 minuti, poi spegnete il forno e lasciateli al suo interno per altri 5 minuti circa ora i vostri fantastici biscotti sono pronti. Immagino che già conoscerete il gusto fantastico perché è impossibile non assaggiare le briciole che naturalmente si formano durante il taglio dei biscotti 😍
NOTE
I tozzetti di mandorle si mantengono bene per tanti giorni se conservati in contenitori con coperchio o bustine per alimenti ben sigillate.
Come già detto in precedenza possono essere un ottimo regalo goloso per parenti ed amici che apprezzeranno il loro sapore unico.
Le mandorle si consiglia di utilizzarle intere ma per facilitare il taglio potete anche decidere di tritarle grossolanamente prima di impastare ed il sapore sarà ugualmente delizioso. Ricordate però di non renderle a farina altrimenti l’impasto diventerebbe troppo asciutto.
Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e X.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.