Misto di verdure in padella

Misto di verdure in padella, un contorno vegetale leggero ma ricco di gusto grazie alla varietà di verdure utilizzate ed al condimento olio, cipolla e peperoncino. Un piatto molto versatile che può essere utilizzato come contorno ma sta benissimo anche tra gli aperitivi ed antipasti magari accompagnato da crostini di pane o crackers.

Le verdure miste in padella sono un valido aiuto anche per farcire panini e focacce perché oltre a renderli meravigliosi grazie al loro sapore li renderanno morbidi con il loro sughetto saporito. Si manterranno soffici senza aggiunta di salse grasse come condimento.

La preparazione delle verdure miste in padella è una preparazione semplice e veloce, basterà mondare tutte le verdure, tagliarle a pezzi più o meno della stessa grandezza e metterli in padella con olio, sale, peperoncino e cipolla prima di avviare la cottura, pertanto non richiedono soffritto e con l’aggiunta di un po’ di acqua arriveremo a cottura ultimata utilizzando pochissimi grassi.

Utilizzando patate, melanzane, zucchine e peperoni ho trovato la mia combinazione ideale per un piatto molto saporito e colorato così da appagare oltre al gusto anche l’aspetto visivo che rende allegre le vostre tavole e sempre diverse, così colorate saranno facilmente apprezzate anche dai ragazzi che normalmente non gradiscono molto il consumo dei vegetali.

In estate accompagnate da buon pane fresco diventeranno un piatto insostituibile perché sono perfette servite calde ma buonissime se le consumiamo a temperatura ambiente.

Per tutti coloro che vogliono piccoli spunti vegetali molto saporiti consiglio anche

Un contorno leggero con pochi grassi ma tanto gusto.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 peperone (medio/grande)
3 zucchine (medie)
1 melanzana (grande)
2 patate (medie)
q.b. prezzemolo
q.b. sale grosso
q.b. peperoncino
100 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

84,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 84,05 (Kcal)
  • Carboidrati 10,88 (g) di cui Zuccheri 3,42 (g)
  • Proteine 2,60 (g)
  • Grassi 3,90 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
  • Fibre 3,11 (g)
  • Sodio 198,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 131 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura delle verdure vi consiglio l’utilizzo di una padella in pietra, per una cottura leggera, con bordi alti da 28 cm di diametro con coperchio.

Preparazione

Il primo passaggio per questa ricetta è mondare e lavare le verdure. Tagliate poi ogni verdura a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni, mantenendo solo le patate un pochino più piccole del resto delle verdure così cuoceranno facilmente insieme alle altre.

Mettete tutte le verdure tagliate nella padella, cipolla compresa, aggiungete sale, peperoncino, olio ed acqua. Portate la padella sul fuoco coperta con il coperchio e lasciate andare a fuoco vivo per i primi 5 minuti circa.

Mescolate le verdure nella padella ed abbassate un po’ la fiamma ma non troppo perché comunque non devono lessare ma cuocere, devono anche rosolare. Durante la cottura deve rimanere il sughetto e vi consiglio se si riduce di aggiungere un pochino di acqua ma deve essere una cottura vivace dove le verdure mantengano la loro consistenza e non si sfaldino totalmente. Dopo circa 25 minuti vedrete che saranno completamente cotte, controllate sempre che lo siano infilzandole con la forchetta.

NOTE

Le verdure miste in padella sono un piatto veramente eccezionale, contengono poche calorie ma riempiono i nostri pasti di gusto grazie alla loro varietà di sapori e consistenze che si sposano benissimo tra loro.

Potete prepararle in anticipo e riscaldarle al momento di consumarle, ma vi ricordo che si consumano bene anche a temperatura ambiente pertanto sono comodissime da portare in una gita fuoriporta oppure a lavoro.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

2 Risposte a “Misto di verdure in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *