Melanzane grigliate

Melanzane grigliate, un contorno molto saporito ideale per tante occasioni; possiamo consumarle durante un aperitivo, un buffet o per arricchire le nostre tavolate. Le melanzane grigliate sono un ottimo piatto estivo che si prepara facilmente e si mantiene bene per giorni conservato coperto in frigorifero per averlo sempre pronto in ogni occasione. Condite semplicemente con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino sono l’ideale anche per condire le paste fredde, farcire panini, bruschette, friselle e tutto quello che la fantasia vi suggerisce.

Vi lascio la ricetta per preparare ottime friselle e panini da farcire con le melanzane e qualche ricetta sempre di contorni gustosi per arricchire le vostre tavolate

Melanzane grigliate condite
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Gli ingredienti delle melanzane grigliate sono semplici e leggeri

3 melanzane (medie)
150 ml olio extravergine d’oliva
5 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. peperoncino
1 ciuffo prezzemolo
2 cucchiai aceto

237,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 237,79 (Kcal)
  • Carboidrati 9,61 (g) di cui Zuccheri 5,25 (g)
  • Proteine 1,65 (g)
  • Grassi 23,12 (g) di cui saturi 3,31 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 4,52 (g)
  • Sodio 446,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Non servono strumenti particolari per preparare le melanzane grigliate, sono tutti utensili che sicuramente avrete in cucina

Preparazione

Per preparare le melanzane il mio consiglio è affettarle almeno con un ora di anticipo per lasciarle sotto sale questo permetterà di essere più buone al gusto e cuocere più velocemente.

Lavate bene le melanzane e privatele del torsolo. Con l’aiuto di un buon coltello a seghetta fine affettate le melanzane con uno spessore di circa mezzo centimetro, non devono essere troppo fine.

Mettete le melanzane affettate in uno scolapasta capiente creando degli starti senza sovrapporle troppo e salate ogni strato con sale fino, non esagerate con il sale ma considerate che saràl0unico che unirete alla ricetta quindi deve essere sufficiente per condirle.

Quando avrete affettato e salato nello scolapasta tutte le melanzane vi consiglio di coprirle con un coperchio o con un piatto che le schiacci per bene e lasciarle scolare dalla loro acqua naturale per almeno un ora ma questo tempo può variare a seconda delle vostre necessità. Più saranno scolate più veloce sarà la cottura.

Trascorso il tempo di riposo per la scolatura scaldate la bistecchiera a fuoco vivo su un fornello medio grande e procedete a grigliare tutte le melanzane.

Man mano che grigliate le melanzane posizionate quelle già grigliate in una pirofila o contenitore dai bordi alti creando sempre degli strati di melanzane e condite ogni strato con aglio a pezzetti, prezzemolo sminuzzato peperoncino, un filo d’olio e di aceto. Procedete così fino ad esaurire tutte le melanzane, non aggiungete altro sale basterà quello messo in precedenza e terminate coprendo con uno strato generoso di olio.

melanzane grigliate e condite

NOTE

Potete consumare le melanzane appena condite ma il mio consiglio è di lasciarle riposare per assimilare al meglio tutti i sapori, eventualmente rigirate su loro stesse per far penetrare meglio tra i vari strati olio ed aceto così eviterete di dove aggiungere troppo olio per coprirle bene. le melanzane grigliate si mantengono per 2/3 giorni coperte con pellicola nel frigorifero.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

Domande frequenti

Posso evitare di mettere le melanzane sotto sale?

Sicuramente possiamo evitare di mettere le melanzane sotto sale ma non velocizziamo l’esecuzione perchè metterle sotto sale almeno 30′ permette alle melanzane di perdere un po’ della loro acqua naturale ed oltre a migliorare il sapore cuoceranno in minor tempo.

Come posso conservarle?

Potete chiuderle in un contenitore con coperchio sterilizzato facendo attenzione che l’olio le copra interamente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *