Zucchine in padella

Zucchine in padella o zucchine trifolate un contorno semplice e veloce da preparare con pochi minuti e pochi grassi. La cottura è tutta a crudo non serve soffriggere la cipolla ed arricchendole con un pò di peperoncino avrete con le zucchine in padella un contorno molto gustoso per tutta la famiglia.

Potete tranquillamente preparare le vostre zucchine in padella con anticipo e consumarle calde o a temperatura ambiente.

Le zucchine in padella sono un contorno con pochi grassi pertanto possono essere inserite in qualsiasi piano dietetico e se riuscite a farle avanzare potrete utilizzare l’eccesso per preparare un ottima frittata di zucchine.

Per gli amanti dei contorni vegetali vi consiglio anche

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

700 g zucchine (possibilmente romanesche)
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino in polvere
6 g sale
1 cipolla rossa di Tropea (media)

77,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 77,85 (Kcal)
  • Carboidrati 5,61 (g) di cui Zuccheri 1,26 (g)
  • Proteine 3,37 (g)
  • Grassi 5,75 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 0,27 (g)
  • Fibre 1,61 (g)
  • Sodio 397,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la cottura delle zucchine in padella consiglio un ottima padella antiaderente

Preparazione

La preparazione delle zucchine in padella richiede pochi minuti e gli ingredienti devono essere inseriti tutti in una volta.

Lavare bene le zucchine e tagliarle a rotelle, mettere le zucchine in padella ed aggiungere la cipolla spezzettata, il sale, il peperoncino ed infine l’olio extravergine di oliva.

Mettere sul fornello a fuoco vivo chiudendo bene la padella con un coperchio possibilmente quelli in vetro con valvola che aiutano a mantenere l’umidità all’interno della padella ed utilizzare meno olio in cottura.

Far rosolare bene le zucchine a fuoco vivo per circa 10′ poi abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 15′ circa.

Zucchine in padella prima della cottura

Potete servire le vostre zucchine in padella o zucchine trifolate calde, come contorno per le vostre pietanze; ma potrete consumare le zucchine anche a temperatura ambiente e saranno gustose e comode da portare al lavoro.

Un ultimo consiglio è utilizzare queste zucchine come base per un ottima frittata aggiungendo semplicemente le uova.

Zucchine in padella dopo la cottura

NOTE

Si conservano bene nel frigorifero chiuse in un contenitore con coperchio ermetico per due, tre giorni. Personalmente preferisco preparare questo piatto con le zucchine romanesche che hanno una consistenza più compatta ma può essere preparato seguendo gli stessi ingredienti e la stessa procedura con le classiche zucchine verdi.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *