Pancake ricetta originale 🥞

Pancake ricetta originale e veloce per ottenere pancake soffici che si manterranno buonissimi per giorni se conservati chiusi. I pancake sono un dolce tipico della colazione americana ma sono entrati nella nostra quotidianità perchè sono golosi e leggeri.

Dopo tante ricerche ho trovato la ricetta ideale perfetta che potrete arricchire con sciroppo d’acero, cioccolata, frutta, marmellata e tutto ciò che la vostra gola suggerisce.

Si preparano velocemente in pochi minuti non servono grandi strumenti vi basterà una ciotola, una frusta ed un buon pentolino antiaderente. Nella ricetta sono presenti pochi zuccheri e pochissimi grassi e se utilizzerete un buon padellino basterà imburrarlo soltanto all’inizio.

Sono perfetti per arricchire le vostre colazioni ma sono ottimi da gustare nei diversi momenti della giornata, per gli amanti delle colazioni genuine preparate in casa vi suggerisco altre ricette da seguire, anche senza zucchero

Pancake ricetta originale.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10 pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

1 uovo
15 g zucchero
15 g olio di semi
125 g latte
100 g farina 00
6 g cremor tartaro (o lievito alimentare)
1 pizzico sale
1/4 cucchiaino bicarbonato
1/2 cucchiaino aceto
q.b. burro (per imburrare pentolino)
67,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 67,84 (Kcal)
  • Carboidrati 9,69 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 2,13 (g)
  • Grassi 2,51 (g) di cui saturi 0,82 (g)di cui insaturi 1,57 (g)
  • Fibre 0,22 (g)
  • Sodio 100,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 32 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la preparazione dei pancake non servono strumenti particolari, molto importante è il padellino per la cottura deve essere antiaderente.

1 Frusta elettrica
oppure1 Frusta a mano

Preparazione

La preparazione dell’impasto per i pancake è veloce e facile si può fare con una frusta elettrica ma anche con una frusta a mano perchè non serve dividere le uova.

Primo passaggio mettiamo un uovo in una ciotola con 15g di zucchero ed iniziamo a mescolare, quando l’uovo sarà sbiancato aggiungiamo l’olio di semi, la farina, il crel cremore di tartaro, il bicarbonato ed infine l’aceto. Mescoliamo fino a rendere omogeneo l’impasto basteranno pochi minuti.

Successivamente portiamo sul fuoco un pentolino antiaderente precedentemente imburrato, versiamo al suo interno un mestolo di impasto ed aspettiamo che formi delle bollicine in superficie. A questo punto possiamo girare il nostro pancake per far colorire anche l’altra parte. Saranno sufficienti due minuti di cottura per lato.

Quando il pancake sarà dorato da entrambi i lati potrete toglierlo dal fuoco e continuare un mestolo alla volta a cuocere il resto dell’impasto. A fine cottura avrete dei pancake alti e soffici che potrete arricchire con il classico sciroppo di acero o con quello che il vostro gusto preferisce.

NOTE

Posso garantirvi che questi pancake ricetta originale sono davvero i migliori che io abbia mai preparato e si mantengono benissimo conservati chiusi in sacchetti per giorni, comodissimi anche per le merende dei bambini a scuola.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *