Ciambellone bicolore, con Nutella

Ciambellone bicolore con la Nutella, una ghiotta alternativa al ciambellone classico del quale trovate la ricetta qui, un dolce semplice adatto ad ogni momento dolce della vostra giornata; io amo consumarlo per colazione ma è ottimo per la merenda o come dopo pasto.

Gli ingredienti che compongono questo ciambellone sono molto semplici e facilmente reperibili, potete tranquillamente sostituire il latte con la stessa quantità di acqua e renderlo così senza lattosio. Il tempo di preparazione è molto veloce e per cuocerlo basteranno 35′ circa di forno, quindi non avete scuse per non provare la ricetta perchè non impiegherete nemmeno un ora dalla preparazione all’essere consumato!

Nel blog per gli amanti della lievitazione naturale trovate anche la versione con lievito madre basterà cliccare qui

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni26 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti impasto

Gli ingredienti per realizzare il ciambellone sono semplici e facilmente reperibili, quasi sicuramente li avrete già nelle vostre cucine.

4 uova
250 g zucchero
1 bicchiere olio di semi
1 bicchiere latte (oppure acqua )
350 g farina 00
1 bustina lievito chimico in polvere
2 cucchiai Nutella® (oppure 20g cacao amaro)
q.b. zucchero (per spolverare la superficie)

172,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 172,18 (Kcal)
  • Carboidrati 22,60 (g) di cui Zuccheri 12,67 (g)
  • Proteine 2,89 (g)
  • Grassi 8,51 (g) di cui saturi 1,82 (g)di cui insaturi 6,35 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 13,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 48 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti impasto

Per impastare il ciambellone io per comodità utilizzo la planetaria con il gancio frusta ma è sufficiente una frusta elettrica con una ciotola capiente.

Strumenti per cottura

Passaggi impasto

L’impasto del ciambellone bicolore è facilissimo, potete divertirvi a prepararlo anche con i vostri bimbi.

Inserire nella ciotola le 4 uova intere con lo zucchero e montarle a velocità sostenuta finchè saranno sbiancate, sempre mescolando unite olio, latte, farina e lievito.

Oleate bene la tortiera in tutte le sue parti e versate quasi tutto l’impasto al suo interno, ne dovete lasciare proprio poco. Adesso aggiungete a questo poco impasto rimasto i due cucchiai di Nutella mescolate bene e versate questo impasto che ormai sarà color cioccolato sempre nella tortiera. Durante la cottura grazie alle due consistenze diverse vedrete che il cioccolato scenderà da solo verso la base dando il classico effetto variegato alle vostre fette di ciambellone.

Prima di infornare io vi consiglio di spolverizzare la superficie del ciambellone con dello zucchero semolato a vostro piacimento ma potete omettere questo passaggio oppure usare altre decorazioni come zuccherini o gherigli di noce.

Infine infornate in forno già caldo a 180° per 35′ circa ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, se lo stecchino esce asciutto è cotto.

Note e consigli

In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione.

Per mantenere morbido il vostro ciambellone per giorni vi consiglio di conservarlo in un porta torta con coperchio, anche se sono certa finirà molto presto! Ultimo consiglio prima di toglierlo dalla teglia assicuratevi che sia ben raffreddato. se vi è piaciuta questa ricetta seguite il blog e seguitemi anche nei social, trovate le icone da cliccare nel blog stesso.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *