Il ciambellone che mi ricordo da sempre, la mia mamma lo preparava per le nostre colazioni e merende e ancora oggi per me rimane il più semplice da fare ed il più buono da gustare e rimane soffice per giorni.
La preparazione di questo ciambellone è molto semplice e non richiede particolari strumenti per impastare basterà una ciotola capiente con una frusta elettrica; per la cottura io vi suggerisco una di quelle teglie con cerniera apribile ma potete utilizzare lo stampo da ciambellone che preferite.
Si tratta di un dolce molto semplice che si adatta a qualsiasi momento della giornata dalla colazione alla merenda e può essere arricchito con gli ingredienti che preferite tipo gherigli di noce, cacao, zuccherini in superficie o quello che la fantasia vi suggerisce.
Per gli amanti della lievitazione naturale vi suggerisco la versione del ciambellone con lievito madre che trovate qui.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni 26 fette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 162,53 (Kcal)
- Carboidrati 20,80 (g) di cui Zuccheri 10,69 (g)
- Proteine 2,85 (g)
- Grassi 8,23 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 6,46 (g)
- Fibre 1,92 (g)
- Sodio 12,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 46 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti impasto
Preparazione impasto
Si tratta di una preparazione semplicissima che potrete divertirvi a realizzare anche con i vostri bambini ed il risultato è sempre garantito.
Per preparare il ciambellone basterà montare le uova intere con lo zucchero, io utilizzo la planetaria con la frusta per montare alla massima velocità; quando saranno ben sbiancate abbassate la velocità della frusta ed aggiungete olio, latte e farina poco alla volta, amalgamare bene il tutto, aggiungere lievito ed infine liquore all’anice. Trasferire l’impasto così ottenuto in uno stampo da ciambellone 26 cm di diametro precedentemente imburrato ed infornare in forno già caldo a 180° per 35′ circa. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, per il mio forno 35′ sono perfetti. Aspettate che il ciambellone si raffreddi e toglietelo dallo stampo. Adesso non vi resta che gustare il vostro ciambellone adatto ad ogni momento della giornata.
Note e conservazione
In questo post sono presenti uno o più link di affiliazione ma si tratta di semplici consigli potete utilizzare gli strumenti che avete in casa, la mia mamma i primi ciambelloni li realizzava con una teglia tonda dove posizionava al centro un bicchiere infrangibile per ottenere il classico buco.
In una tortiera con coperchio si manterrà morbido per giorni.
Dosi variate per porzioni