Crostata con fragole

Crostata con fragole e crema pasticcera su base di pasta frolla una crostata sempre elegante da presentare in diverse occasioni anche per festeggiare un compleanno.

La crostata di fragole è preparata con fragole fresche affettate in senso verticale per avere delle belle fette da poter disporre a ventaglio tutte intorno alla superficie. Per far mantenere belle le fragole sulla crostata vi suggerisco come ultimo passaggio di spennellarle con una gelatina di zucchero preparata in casa.

Questa crostata è praticamente composta da tre strati che vanno preparati separatamente, prima si prera la base di frolla.

Mentre la frolla è in cottura vi consiglio di preparare la crema pasticcera così da poterla far raffreddare bene prima di metterla sulla frolla. Il fatto che la crema sia raffreddata permetterà alla frolla e alle fragole di non diventare troppo morbide.

Le fragole invece vi suggerisco di prepararle solo dopo aver già steso la crema sulla base e di coprirle subito con la gelatina. vedrete con questi piccoli accorgimenti che la crostata rimarrà bella e lucida fino all’ultima fetta che consumerete.

Per chi ama i dolci classici da forno ricordo anche altre ricette

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti pasta frolla

250 g farina 00
1 uovo
90 g zucchero
125 g burro (a pomata)
q.b. scorza di limone
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Ingredienti crema pasticcera

500 ml latte
160 g zucchero
4 tuorli
40 g amido di mais

Ingredienti gelatina

75 ml acqua
25 g zucchero
1/2 cucchiaino amido di mais
gocce limone (poche gocce)

357,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 357,48 (Kcal)
  • Carboidrati 52,83 (g) di cui Zuccheri 31,64 (g)
  • Proteine 6,24 (g)
  • Grassi 14,84 (g) di cui saturi 8,96 (g)di cui insaturi 5,73 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 12,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare questa crostata è importante cuocere la pasta frolla nello stampo furbo. Per la crema pasticcera vi consiglio un pentolino antiaderente.

Preparazione

Preparazione della base

Preparate la base di pasta frolla unendo tutti gli ingredienti previsti e impastandoli fino ad ottenere un panetto di pasta. Potete facilitare questo impasto utilizzando una planetaria con il gancio a foglia. La pasta frolla ottenuta non va fatta riposare si può utilizzare subito. Imburrate lo stampo, stendete la pasta frolla aiutandovi con il mattarello e coprite tutto lo stampo furbo. Infornate a 180° per 12 minuti circa, comunque finché vedete che diventa dorata. Lasciatela raffreddare nello stampo e solo quando è fredda capovolgete lo stampo ed otterrete la base già con la conca da riempire con la crema.

Base crostata con le fragole

Preparazione crema pasticcera

Mentre la frolla sta in cottura preparate la crema pasticcera. In un pentolino dai bordi alti mettete il latte con metà dello zucchero e portate sul fornello per scaldarlo bene, quasi fino a che bolle. Intanto mettete i tuorli in un bicchiere graduato o contenitore aggiungete lo zucchero rimanente e mescolate grossolanamente con un cucchiaio. Aggiungete ai tuorli l’amido di mais e mescolate per rendere omogeno. Aggiungete un pò del latte che state scaldando, tanto per diluire bene le uova e riuscire a versare il tutto nel latte che sta sul fuoco, mescolate finché vedete la crema addensare. Non preoccupatevi se vedete dei piccoli grumi, come la crema comincia ad addensare spegnete il fuoco e girate energicamente e vedrete la crema diventare bella lucida e liscia. Versate la crema ottenuta in un contenitore di vetro per farla raffreddare, mi raccomando fatela sempre raffreddare coperta da pellicola che la tocca senza far passare aria tra la crema e la pellicola così non solidificherà in superficie raffreddando.

Quando la crema è tiepida o fredda con l’aiuto di una sacca da pasticcere dove avrete montato un beccuccio liscio, coprite la superficie della frolla riempiendo la conca.

Io ho riempito tutta la superficie poi con lo stesso beccuccio ho creato un secondo giro di crema solo sulla circonferenza esterna con questi ciuffi di crema che vedete in foto.

Base crostata con le fragole

Composizione torta

Dopo aver coperto la frolla con la crema capate, lavate ed asciugate le fragole. tagliatele verticalmente con un coltello a lama liscia ottenendo tante fettine sottili. Disponete le fettine di fragole partendo dalla circonferenza e camminando sempre a cerchio verso il centro della crostata. nel centro posizionate una fragola quasi intera.

Crostata con fragole e crema pasticcera su base di pasta frolla

L’ultimo passaggio è preparare la gelatina con la quale dovete spennellare le fragole, serviranno pochissimi minuti. Portate quasi tutta l’acqua prevista dalla ricetta sul fuoco nel pentolino piccolo insieme allo zucchero e portate a bollore. Intanto in un bicchierino del caffè mettete il mezzo cucchiaino di amido e diluitelo con l’acqua rimasta e unitelo allo sciroppo che sta bollendo. Fate sobbollire finché vedete addensare la gelatina e spegnete il fuoco.

Versate la gelatina in un bicchiere di vetro così stiepidisce leggermente e con l’aiuto di un pennello da cucina spennellate tutte le fragole con la gelatina, coprendole bene.

Le fragole così coperte rimarranno belle e lucide. Fate raffreddare la torta un pò nel frigorifero e sarà pronta per essere consumata.

Crostata con fragole e crema pasticcera su base di pasta frolla

NOTE

La crostata con le fragole dopo il riposo nel frigorifero si mantiene bene per alcune ore anche a temperatura ambiente. Se necessitate invece di conservarla per 2 o tre gg mantenetela poi nel frigorifero.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Posso sostituire le fragole con altra frutta?

Per coprire la crostata potete utilizzare diversi tipi di frutta seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia decorativa. Coprite sempre tutta la frutta con la gelatina per non farla annerire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *