Gelatina per crostate

Gelatina per crostate fatta in casa, semplice e velocissima da preparare. la definisco per crostate perché personalmente l’ho sempre utilizzata per coprire le crostate di frutta, ma ovviamente può avere diversi utilizzi come lucidare dolci e attaccare le ostie sulle torte.

Si tratta di una gelatina che possono consumare anche i celiaci. Gli ingredienti per prepararla sono soltanto tre acqua, zucchero e amido di mais.

Si può utilizzare subito come la preparate basterà farla stiepidire un paio di minuti, se volete conservarla potete mantenerla per alcuni giorni nel frigorifero in un contenitore di vetro sterile con coperchio.

Altre preparazioni utili per realizzare i vostri dolci sono

Gelatina per crostate preparata in casa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer coprire una crostata da 28/30 cm
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 ml acqua
45 g zucchero
1 cucchiaino amido di mais
gocce succo di limone (poche gocce)

192,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 192,90 (Kcal)
  • Carboidrati 51,40 (g) di cui Zuccheri 47,13 (g)
  • Proteine 0,02 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 6,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare questa gelatina non servono strumenti ma solo un pentolino da 10 cm di diametro.

Preparazione

La preparazione della gelatina per crostate richiede veramente pochi minuti in totale tra preparazione e cottura ne serviranno al massimo 10.

Mettete quasi tutta l’acqua nel pentolino tenendole un po’ in un bicchierino del caffé, servirà per sciogliere l’amido. Aggiungete tutto lo zucchero all’acqua con poche gocce di succo di limone e portate sul fornello fino ad ebollizione.

Mentre l’acqua sta sul fuoco sciogliete il cucchiaino di amido di mais nella poca acqua che avevate tenuto da parte. Mescolate bene per non creare grumi.

Quando l’acqua con lo zucchero raggiungono il bollore aggiungere tutto l’amido e mescolate per circa due minuti, vedrete la gelatina diventare opaca e leggermente densa come nella foto. La vostra gelatina per crostate è pronta.

NOTE

Prima di utilizzare la gelatina sulla frutta fresca lasciatela stiepidire un paio di minuti versandola in un bicchiere di vetro, poi con l’aiuto di un pennello alimentare lucidate la vostra frutta.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *