Ieri abbiamo festeggiato il 50° compleanno del nostro carissimo compare, persona importantissima per la nostra famiglia amante delle cose semplici infatti ho pensato di preparare una semplice crostata alle fragole ma renderla speciale sagomandola a numero 50 e devo dire che il risultato finale è stato soddisfacente, certo le fragole in quest stagione non sono l’ideale perchè sono grandissime e bianche all’interno sarebbero state più appropriate fragoline più piccole rosse e saporite che avrebbero permesso di decorare questa crostata in maniera migliore, infatti vedrete che io per migliorare l’aspetto estetico ho colato su tutta la crostata un pò di cioccolato extra fondente che con le fragole lega benissimo.
Per realizzarla ho utilizzato una dose completa della mia pasta frolla per il procedimento potete guardare qui
INGREDIENTI FROLLA
450 g circa di farina 00
300 g zucchero semolato
1 uovo intero+ 1 tuorlo
250 g burro a pomata
aroma di vaniglia
1 cucchiaino lievito istantaneo
ho steso la frolla in uno strato generoso circa 1 cm di spessore e l’ho ritagliata seguendo una sagoma che avevo preparato su carta forno
, ho definito i bordi con tante palline di frolla per renderlo più omogeneo ed esteticamente migliore,
ho bucherellato la superficie l’ho coperta con la sagoma precedente e con dei rigatoni crudi per non farla gonfiare in cottura.
Ho infornato in forno già caldo a 180° per circa 15′ fino a doratura, ho sfornato e lasciato raffreddare.
Successivamente con l’aiuto di una sacca e di un beccuccio liscio grande ho coperto con crema pasticcera
per il procedimento potete vedere qui
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA
750 ml latte
120 g + 120 g zucchero semolato
6 tuorli
100 g farina 00
aroma vaniglia
Dopo averle lavate ed asciugate per bene ho coperto con le fragole e spennellato con la mia gelatina fatta in casa.
Come vi dicevo per renderla migliore dal punto di vista estetico ho decorato con cioccolato extrafondente.
Spero che anche questa semplice ricetta vi sia piaciuta, se vi fa piacere seguitemi anche nella mia pagina FB








