Sacher, ricetta semplice

Sacher la ricetta della  mia torta Sacher, una ricetta che ripropongo da anni, fu un regalo di un pasticcere quando ero adolescente e già amavo pasticciare e rimane sempre un successone; la ricetta è molto semplice perciò ho deciso di illustrarvela dettagliatamente nella speranza che vogliate provarla.

Gli ingredienti necessari a preparare questa torta sono pochi e semplici l’imporante utilizzare un ottimo cioccolato fondente da fondere.

Per gli amanti delle torte al cioccolato e delle torte classiche vi lascio anche le sueguenti ricette

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti

Ingredienti Impasto

6 uova
130 g zucchero
150 g burro
150 g cioccolato fondente
3 cucchiai latte
150 g farina 00
1 bustina lievito chimico in polvere

Ingredienti farcitura e copertura

250 g marmellata di albicocche
q.b. sambuca (si può non mettere)
150 g cioccolato fondente
3 cucchiai latte

329,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,13 (Kcal)
  • Carboidrati 32,66 (g) di cui Zuccheri 17,55 (g)
  • Proteine 6,54 (g)
  • Grassi 19,68 (g) di cui saturi 12,07 (g)di cui insaturi 7,12 (g)
  • Fibre 3,50 (g)
  • Sodio 39,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

L’impasto richiederà un pò di attenzione nel fondere il cioccolato ma è un passaggio semplice che sarà ripetuto per la copertura.

Come primo passaggio dividete le uova in due ciotole separando gli albumi dai tuorli. Montate i tuorli con lo zucchero aggiungete il burro fuso ed il cioccolato fondente fuso con i tre cucchiai di latte. Potete fondere il cioccolato al microonde per un passaggio più veloce oppure a bagnomaria. Dopo aver aggiunto il cioccolato unite la farina ed infine il lievito. Ora montate a neve ferma gli albumi ed uniteli a mano al resto degli ingredienti, con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo versate l’impasto nella teglia precedentemente imburrata ed infarinata. Infine infornate in forno già caldo 180° per 35′ circa ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Sacher preparata in casa

Quando la torta sarà ben raffreddata toglietela dalla teglia e dividetela in due orizzontalmente. Farcite la torta con la marmellata diluita con un poco di sambuca per un sapore tradizionale ma se avete bambini o non gradite l’alcool posso garantirvi che sarà buonissima anche senza la sambuca. Lasciate due cucchiai circa di marmellata da spalmare sulla superficie.

Ricomponete e copritela con la marmellata che avevate lasciato deve essere un velo di marmellata che ricopre tutta la torta. Infine coprite con il cioccolato fondente, sempre fuso con 3 cucchiai di latte. Per una copertura perfetta vi consiglio di posizionare la torta su un piatto girevole, cominciate a coprire tutto il bordo aiutandovi con un coltello, terminata questa operazione versate tutta la cioccolata al centro della torta e roteando il piano girevole con l’aiuto di una spatola coprite interamente la superficie.
Potete lasciar raffreddare la copertura a temperatura ambiente oppure se preferite passatela 30′ in frigorifero e la cioccolata indurirà perfettamente per essere decorata in superficie come meglio credete.

NOTE

La torta Sacher si mantiene benissimo a temperatura ambiente fino a 3 gg se mantenuta coperta, si adatta benissimo a tutti i momenti dolci della vostra giornata dalla colazione al dopo cena.

Per una degustazione golosa potete servire la torta Sacher accompagnata da panna montata.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

10 Risposte a “Sacher, ricetta semplice”

    1. Si tesoro, ho visto la tua e te l’ho commentata così mi è cresciuta la voglia di mangiarla ed ho pensato di postare anche la mia ricetta!!! baci baci e grazie per la tua visita Debby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *