Focaccine in padella con lievito madre

Focaccine in padella con lievito madre, semplici e veloci focaccine da preparare, perfette per essere farcite e cotte in padella anziché al forno come la focaccina di sola pasta madre.

Io le ho preparate con lievito madre perché è la mia passione ma potete prepararle con lievito di birra. Se decidete di sostituire il lievito madre utilizzate 2g di lievito di birra ed aggiungete alla ricetta 140g di farina e 65g di acqua.

L’impasto ricorda molto una pastella ma più fitta, soprattutto più legata, l’ho lasciato riposare circa 3 ore a temperatura ambiente e poi le ho cotte su un ottima padella antiaderente per evitare di aggiungere grassi durante la cottura.

Il sapore ricorda molto quello delle piadine, ma la loro consistenza è più morbida e si tagliano facilmente per essere farcite a vostro piacimento. Potete farcirle sia dolci che salate, nella foto le vedrete farcite con prosciutto cotto e mozzarella che servite calde sono speciali, ma potete farcirle veramente con tutto. All’interno ci sarà presenza di un po’ di mollica molto utile per assorbire eventuali condimenti oleosi.

Per chi ama impastare in casa ricordo anche

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 focaccine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml acqua (tiepida)
100 g lievito madre
4 g sale
2 g zucchero
200 g farina 0
10 g olio extravergine d’oliva

112,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 112,30 (Kcal)
  • Carboidrati 22,50 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 3,62 (g)
  • Grassi 1,25 (g) di cui saturi 0,19 (g)di cui insaturi 0,19 (g)
  • Fibre 0,70 (g)
  • Sodio 243,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Potete impastare queste focaccine a mano in una ciotola utilizzando una frusta impastatrice. Per la cottura vi consiglio una padella antiaderente oppure una piastra da fornello liscia, così non utilizzerete grassi per la cottura.

1 Piastra antiaderente

Passaggi

Partite mettendo l’acqua nella ciotola e stiepidendola nel microonde. Spezzettate nell’acqua tiepida il lievito madre e scioglietelo un po’ con l’aiuto della frusta. Aggiungete poi tutto il resto degli ingredienti.

Mescolate bene con la frusta a mano finché il lievito madre sarà totalmente sciolto e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati da formare una pastella.
Coprite il contenitore con la pellicola e lasciate a temperatura ambiente per 3 ore circa.

Trascorso il tempo di riposo scaldate bene la piastra o padella sul fornello a fiamma alta e come sarà calda adagiatevi sopra un mestolo piccolo di impasto. Formate tante focaccine anche una vicina all’altra tanto cresceranno ma non troppo in larghezza.

La piastra o padella antiaderente deve essere ben calda prima di mettere l’impasto, perché essendo quest’ultimo piuttosto morbido se la piastra non fosse calda non si rapprenderebbe subito la base e non sfocherebbe anche in altezza. Dalla foto dovrebbe vedersi bene che l’impasto sotto comincia a cuocere presto.

Regolatevi con la piastra perché all’inizio deve essere tutta alta la fiamma del fornello, ma da quando potete mettere l’impasto basterà una fiamma media altrimenti rischiate di briciare le focaccine senza farle cuocere all’interno. Quando si è formato il suolo delle focaccine e sarà ben dorato con l’aiuto di una spatola rigiratele e lasciate cuocere anche l’altro lato.

NOTE

Otterrete ottime focaccine morbide e facili da tagliare così da poterle farcire, ma vi garantisco che sono buone anche semplici.

Tiepide sono buonissime ma possono essere consumate bene anche fredde, il mio consiglio è comunque di consumarle in giornata altrimenti vi consiglio di scaldarle al tostapane allora potete mantenerle in scatole di latta con coperchio anche per 2/3 giorni.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Posso utilizzare la farina doppio zero?

Certamente essendo un impasto molto morbido potete utilizzare una farina doppio zero per impastare, in alternativa se volete aumentare il consumo di fibre potete utilizzare anche la farina di tipo1 e di tipo2 ma fate attenzione alla quantità di acqua necessaria potrebbe servirne un po’ di più.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *