Ciambelle fritte con lievito madre senza uova

Ciambelle fritte senza uova con lievito madre, soffici ciambelle deliziose da consumare assolute oppure decorate con la ghiaccia reale per renderle dei fantastici donuts.

Una ricetta davvero semplice da realizzare e con tempi di lievitazione piuttosto ridotti nonostante l’utilizzo del lievito madre, per una lievitazione naturale che conferisce un gusto unico.

L’impasto è facilmente realizzabile a mano, ma potete per comodità utilizzare la planetaria con il gancio per impasti solidi.

La prima lievitazione non richiede il raddoppio dell’impasto basteranno 2 ore a temperatura ambiente che si aggira intorno ai 18/20° poi le ritagliate e le lasciate riposare per altre 3 ore circa.

Durante la cottura le vedrete crescere notevolmente ed il risultato sarà una ciambella croccante all’esterno con un cuore sofficissimo. Si mantengono bene per un paio di giorni a temperatura ambiente coperte in una scatola con coperchio, basterà passarle pochi secondi al microonde per consumarle come appena cotte.

In alternativa potete surgelare l’eccesso appena saranno ben raffreddate e riportarle a temperatura ambiente quando volete consumarle. Io le tiro fuori dal freezer la sera prima di andare a letto e le gusto fragranti la mattina a colazione.

Questi sono semplici consigli per chi volesse conservarle ma vi garantisco che finiranno appena le avrete fritte perché consumate tiepide appena cotte sono irresistibili.

Per gli amanti dei lievitati con lievito madre ricordo anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10 medie
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g lievito madre
200 g farina 0
100 g latte (tiepido)
25 g zucchero
1 scorza di limone
30 g burro (morbido)
q.b. olio di semi (per friggere)

531,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 531,49 (Kcal)
  • Carboidrati 21,79 (g) di cui Zuccheri 3,51 (g)
  • Proteine 3,38 (g)
  • Grassi 48,96 (g) di cui saturi 8,17 (g)di cui insaturi 39,30 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 47,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 62 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

La preparazione dell’impasto è molto semplice e può essere fatta a mano o con l’impastatrice.

Stiepidite il latte nel microonde e spezzettateci dentro il lievito madre, così si idrata e si attiva grazie alla temperatura. Intanto mettete nella ciotola la farina, la scorza del limone grattata, lo zucchero e mescolando aggiungete latte e lievito madre. Mescolate grossolanamente e aggiungete il burro morbido, impastate un po’ aiutandovi con la frusta impastatrice per non sporcarvi tutte le mani, poi passate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e continuate ad impastare finché otterrete un panetto omogeneo.

Quando avrete un impasto compatto formate una palla, rimettetela nella ciotola dove avete impastato, fate una croce sulla superficie e lasciatela lievitare coperta da pellicola nel forno spento per due ore.

Trascorse due ore ad una temperatura intorno i 20° troverete l’impasto che si è smosso come vedete in foto, vedrete l’alveolatura dalla croce, non dovete vederlo raddoppiare ma deve comunque essere lievitato.

Portate l’impasto sul piano di lavoro leggermente (poco) infarinato e stendete l’impasto con un matterello ad uno spessore di circa un centimetro scarso. Ritagliate le vostre ciambelle con i tagliabiscotti tondi. Potete decidere di tagliare tutte ciambelle rimpastando i tondi del ritaglio oppure li potete cuocere così ottenendo piccole bombe da farcire.

Scaldate bene l’olio e friggete le ciambelle coperte da coperchio per una frittura più rapida, giratele una sola volta quando la base si è ben dorata e lasciate dorare anche l’altro lato. Scolatele su una gratella e non su carta assorbente.

Come le avete scolate passatele nello zucchero semolato. Passatele quando sono ancora calde così lo zucchero si attaccherà meglio.

NOTE


Queste ciambelle sono davvero sfiziose e non contenendo le uova potete renderle adatte anche alla cucina vegana sostituendo con il latte di soia ed il burro con la margarina.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e X.

Domande frequenti

Si possono cuocere in forno?

Per me queste ciambelle vanno rigorosamente fritte anche perché si tratta di una frittura velocissima e rimangono veramente asciutte quando le mangiate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *