Ghiaccia reale

La ghiaccia reale o royal icing è una preparazione a base di albumi e zucchero a velo utilizzata per decorare biscotti, cupcake e preparazioni dolci in generale. La preparazione della ghiaccia reale è veloce e semplice, non richiede strumenti perchè l’albume non deve assolutamente montare, basterà mescolare con una forchetta il composto per amalgamarlo etogliere eventuali grumi.

La ghiaccia reale viene utilizzata in diverse consistenze a seconda dell’utilizzo che dobbiamo farne. In questa ricetta vi indico le proporzioni base per una salsa fluida generalmente utilizzata per il riempimento. Cosa significa? Semplicemente se dobbiamo fare delle linee nette come contorni di figure e scritte servirà un pochino più densa, invece se dobbiamo riempire la figura per intero ed avere quel bell’effetto uniforme servirà una ghiaccia morbida come questa che vedete nella foto.

Il mio consiglio è di preparare questa base poi magari ne prelevate una parte dove aggiungerete un pochino più di zucchero per renderla più compatta.

La ghiaccia reale potete mantenerla per un paio di giorni così non dovrete buttare l’eccesso se ne preparate troppa, però dovete coprirla bene con la pellicola perchè se viene a contatto con l’aria si asciuga.

La ghiaccia reale ovviamente per la sua composizione si presenta di un bel colore bianco, ma potete anche dividerla e colorarla con più colori possibilmente in polvere per non diluire il composto.

Con la ghiaccia potete preparare tante cose divertenti ma anche molto eleganti, bisogna solo prendere dimestichezza con i vari spessori dei beccucci per ottenere linee più o meno fine.

Il Natale è sicuramente uno dei periodi dove viene utilizzata molto per la decorazione dei ginger bread , delle classiche casette di zenzero oppure per decorare semplici biscotti di frolla.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per una ghiaccia reale perfetta io aggiungo anche il cremore di tartaro ma potete eliminarlo se non lo avete in casa.

30 g albume
200 g zucchero a velo
1 cucchiaino limone (succo)
1/4 cucchiaino cremor tartaro

794,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 794,01 (Kcal)
  • Carboidrati 200,31 (g) di cui Zuccheri 195,77 (g)
  • Proteine 3,14 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,12 (g)
  • Sodio 56,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la ghiacchia reale veramente non servono strumenti che non possiamo trovare in casa, vi indico quindi le sacche ed i beccucci per lavorarla.

Preparazione

La preparazione della ghiaccia reale è semplice e veloce basteranno 5 minuti.

Versate l’albume in una ciotola, unite il succo del limone, il cremor tartaro e cominciando a mescolare con la forchetta aggiungete man mano per farlo assorbire bene lo zucchero a velo.

Non dovete sbattere l’albume ma semplicemente mescolarlo con lo zucchero e schiacciare eventuali grumi che potrebbero formarsi, quando tutto lo zucchero sarà assorbito la vostra ghiaccia reale è pronta per essere utilizzata. Quella che eventualmente vi avanza o se la dividete per colorarla ricordate di chiudere sempre bene con la pellicola quella che non state utilizzando altrimenti con l’aria si asciugherà.

NOTE

Per ottenere una bella ghiaccia consistente per fare i bordi alle figure dovrete aggiungere fino ad altri 50g di zucchero a velo, non preoccupatevi che diventa troppo serve tanto zucchero tanto quanto la volete consistente. Se al contrario vi sbagliate e la fate troppo dura per essere lavorata con la sacca potete aggiungere poche gocce di acqua fino a tornare alla consistenza desiderata.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

La ghiaccia reale va conservata nel frigorifero?

Potete conservare la ghiaccia a temperatura ambiente purchè sia conservata in contenitori prima sterilizzati e ben chiusa per non farla asciugare con l’aria.

Se ho finito lo zucchero e mi serve poco più compatta?

Potete aggiungere anche un pò di amido di mais perchè è comunque contenuto nello zucchero a velo ma non dovete superare la proporzione, quindi per esempio se utilizzate 125g di zucchero a velo al massimo aggiungete altri 20 g di amido di mais non di più.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *