Croccante di mandorle

Il croccante di mandorle è un dolcetto tradizionale che si prepara con solo tre ingredienti. Facile da preparare in casa e perfetto da regalare perchè sempre apprezzato da grandi e bambini. Il croccante di mandorle è uno snack ricco di proteine e grassi buoni dati dalle mandorle stesse, lo zucchero presente è uno zucchero semplice presente in proporzioni giuste per non risultare troppo dolce.

L’importante nella preparazione del croccante fare attenzione a non scottarsi durante la lavorazione ma se vi aiuterete con la carta forno leggermente oleata e strumenti in silicone sarà tutto molto semplice.

Per dividere bene il croccante in pezzi ben definiti dovete attendere che raffreddi ma non totalmente e tagliarlo con un buon coltello a lama liscia.

Si mantiene benissimo per tanto tempo e il mio modo di prepararlo versando le mandorle come primo ingrediente nella pentola vi permette di omettere il passaggio della tostatura delle mandorle in frono.

Sarà quindi un dolce pronto in pochi minuti e con meno di mezz’ora sarà completamente freddo e pronto per essere consumato.

Potete preparare il croccante anche con altri tipi di frutta secca come arachidi, nocciole, pinoli e noci il procedimento rimane lo stesso.

Potete preparare il croccante di mandorle in pacchetti da regalare a Natale ma anche nel resto dell’anno perchè un pezzo di croccante è sempre gradito anche in estate. Il croccante è anche un ottimo spezza fame per gli sportivi, contiene pochi grassi e tutti grassi buoni e lo zucchero semplice dona un energia immediata per affrontare lo sforzo fisico e mentale.

Vi ricordo anche altri biscotti e dolcetti che potete confezionare e regalare ad amici e parenti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il croccante si prepara con solo tre ingredienti

300 g mandorle
300 g zucchero
1 cucchiaino limone (succo)
20 g acqua

145,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 145,68 (Kcal)
  • Carboidrati 18,91 (g) di cui Zuccheri 16,33 (g)
  • Proteine 3,17 (g)
  • Grassi 7,49 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 6,58 (g)
  • Fibre 1,88 (g)
  • Sodio 0,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 31 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare il croccante vi consiglio una pentola antiaderente o con doppio fondo e per lavorarlo una spatola di silicone, per il taglio un buon coltello a lama liscia.

Preparazione

La preparazione del croccante di mandorle richiede veramente pochi minuti.

Mettete le mandorle nella pentola e portate il tutto su fuoco medio, girandole per un paio di minuti prima di versare lo zucchero.

Aggiungete nella pentola sul fuoco lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone. Mantenete sul fuoco finché lo zucchero imbrunisce come vedete nella foto. Durante la cottura ogni tanto mescolate per una cottura uniforme però non girate troppo spesso o troppo velocemente perché la temperatura deve rimanere costante altrimenti lo zucchero si ricristallizza.

Quando il croccante è pronto portatelo su un piano di marmo oleato oppure come ho fatto io su un piano che tiene il calore coperto da carta forno leggermente oleata. Per compattare il croccante vi consiglio di coprirlo con un altro foglio di cvarta forno oleata e stenderlo con il mattarello, per compattare i bordi aiutatevi con la spatola di silicone.
Quando sarà quasi raffreddato tagliatelo con un buon coltello da cucina a lama liscia, fate prima delle strisce verticali che dividerete poi orizzontalmente in tanti pezzi quanti ne volete ottenere.

NOTE

Il croccante si mantiene bene per tanti giorni potete quindi prepararlo divertirvi a confezionarlo e regalarlo a parenti ed amici per addolcirgli le giornate. Vi ricordo però che risulterà sempre un pò appiccicoso quindi copritelo con materiale plastico.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social FacebookPinterestInstagram e Twitter

Domande frequenti

Posso prepararlo senza zucchero?

Il croccante si può preparare anche con dolcificanti naturali come l’eritrirolo.

Posso diminuire la quantità di zucchero?

Le proporzioni 1:1 sono perfette per ottenere delle mandorle completamente ricoperte senza eccesso di zucchero, ma se volete potete provare a togliere 50g di zucchero ma non di più.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *