Biscotti di Natale🎅 al cacao.

Biscotti di Natale 🎅 al cacao, teneri biscottini dal cuore morbido e dal gusto speziato.

Nel periodo natalizio ci piace riempire la casa con il profumo di cannella e noce moscata ed ogni giorno diventa una piccola festa di famiglia. Bastano pochi minuti per realizzare questi biscottini, la ricetta l’abbiamo trovata gironzolando in internet e abbiamo apportato solo piccole modifiche per adattarla al nostro gusto, ma se volete leggere l’originale la trovate qui.

Preparare l’impasto richiede veramente pochi minuti, trattandosi però di un impasto che deve rimanere morbido per non essere appiccicoso è richiesto un riposo nel frigorifero di circa un ora. Se avete fretta come spesso capita in questa casa vi garantisco che potete mettere l’impasto coperto nel freezer ed in questo caso sarĂ  sufficiente un riposo di solo 15 minuti.

Per aromatizzarli abbiamo utilizzato le stesse spezie presenti nei gingerbread e devo dire che con il cioccolato stanno benissimo.

Potrebbero essere un dolce pensiero da regalare a Natale ai vostri ospiti, saranno sicuramente graditi e chiusi bene nelle bustine si mantengono inalterati per tanti giorni.

Per chi ama impastare in casa e preparare merende genuine, magari avvalendosi anche dell’aiuto dei vostri piccoli come aiuto pasticceri vi ricordo anche

Biscotti di Natale morbidi con cioccolato e spezie
  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Ore 8 Minuti
  • Porzioni48 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Natale

Ingredienti

Gli ingredienti da reperire sono sicuramente le spezie e le mandorle, il resto li avrete sicuramente nelle vostre cucine.

60 g burro (fuso)
30 g mandorle (tritate)
1 uovo
120 g zucchero
250 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino cannella in polvere (raso)
1/4 cucchiaino noce moscata (in polvere)
1/4 cucchiaino zenzero in polvere (raso)
1 pizzico sale
65 g latte
q.b. zucchero (per la superficie)

50,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 50,03 (Kcal)
  • Carboidrati 8,34 (g) di cui Zuccheri 3,71 (g)
  • Proteine 1,14 (g)
  • Grassi 1,78 (g) di cui saturi 0,91 (g)di cui insaturi 0,81 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 19,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 16 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

No servono grandi strumenti per preparare questa ricetta potreste impastare direttamente a mano, noi per comoditĂ  abbiamo utilizzato la planetaria.

Preparazione

La preparazione di questi deliziosi biscottini è davvero semplice e veloce, l’unica difficoltĂ  se così la volgiamo definire può essere l’impasto morbido da lavorare a salsicciotto.

Mettere nel cestello il burro sciolto, lo zucchero e l’uovo ed iniziate a mescolare a velocitĂ  media.

Sempre mescolando aggiungete il latte, le spezie, il pizzico di sale, la farina di mandorle, il cacao, la farina ed infine il lievito. Prima di aggiungere l’ingredinte successivo attendete che il precedente sia assorbito.

Mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo che dovrete chiudere in pellicola e mettere a riposare nel frigorifero. Questo riposo è necessario per poterlo poi stendere in due salsicciotti senza dover aggiungere altra farina. Il riposo nel frigorifero dovrebbe essere di un ora

Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, dividetelo in due e con le mani allungatelo a salsicciotto spesso. Versate un pò di zucchero semolato sul piano di lavoro e rotolatevi i salsicciotti in modo da coprirli totalmente di zucchero all’esterno. Ora con un coltello da cucina a lama liscia tagliate i vostri biscotti, circa un centimetro di spessore, posizionateli sulla placca del forno coperta da carta forno e infine infornate in forno giĂ  caldo a 170° per 12 minuti circa. Controllate il fondo che siano cotti ma devono comunque rimanere morbidi e considerate che freddandosi si asciugheranno un pò.
A noi sono servite due placche del forno perchè sono venuti 48 biscottini in totale.

NOTE

Questi biscotti si mantengono bene per diversi giorni se mantenuti nei contenitori con coperchio, possono essere un ottima idea regalo visto che potete prepararli con largo anticipo. Se qualche spezia non è di vostro gradimento potete sostituirla magari con i chiodi di garofano.

In questa ricetta sono presenti uno o piĂą link di affiliazione.

Se vi è piaciuta la ricetta o se avete domande non esitate a commentare qui o nei social Facebook, Pinterest, Instagram e Twitter

Domande frequenti

Posso sostituire il cacao amaro?

Sicuramente potete sostituire il cacao amaro con il cioccolato fondente frullato in questo caso aggiungete 20g di amido di mais alla ricetta.

Se non posso far riposare l’impasto?

Se non avete un ora di tempo per il riposo in frigorifero potete metterli nel freezer per solo 15minuti, ma se volete potete utilizzarlo direttamente appena pronto senza portarlo a salsicciotto ma creando direttamente delle palline e roteandole nello zucchero semolato.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Debora

Mi chiamo Debora, adoro la cucina da sempre, ho imparato a cucinare seguendo la mamma, rubando con gli occhi il suo “quanto basta” . Con gli anni ho ampliato la mia esperienza, rinnovando alcune ricette, sperimentandone di nuove sempre con la voglia crescente di cucinare ricette semplici ma sempre ricche di gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *